rotate-mobile
Cronaca Voltabarozzo / Via Sebastiano Venier

West Nile, nuovo caso segnalato a Padova in zona Crocefisso: disinfestazione straordinaria nella notte

L'intervento verrà attuato nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto, in seguito alla nuova segnalazione dell'Ulss 6 Euganea

Neanche il tempo di diramare il nuovo bollettino che subito arriva uno spiacevole aggiornamento: l'Ulss 6 Euganea ha comunicato un caso di contagio dal virus West Nile a Padova, in zona Crocefisso.

La disinfestazione nella notte

Il caso è stato localizzato in via Venier. Come da protocollo regionale, nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto il settore Ambiente del Comune di Padova procederà  con un'ulteriore disinfestazione straordinaria. Oltre che in zona Sacra Famiglia (come annunciato ieri) si procederà infatti nei pressi di via Venier, zona Crocefisso, con i consueti interventi di disinfestazione. In serata un'auto della Protezione Civile con un tecnico del settore Ambiente percorerrà le zone interessate dai trattamenti illustrando tramite annunci sonori i comportamenti da tenere durante i trattamenti. In questa fase il Comune è impegnato, oltre che nei trattamenti previsti dal protocollo regionale, anche in una serie di interventi per fronteggiare la diffusione del virus. Saranno raddoppiati i trattamenti dei fossati, i luoghi più legati alla proliferazione di zanzare che portano il virus, con sei cicli settimanali su ulteriori dieci chilometri di fossati. Programmato anche un ulteriore ciclo di disinfestazione in parchi, aree verdi e cimiteri (circa 200 siti) per la soppressione delle zanzare adulte e un ciclo straordinario nelle scuole comunali e negli asili nidi, con oltre un centinaio di interventi volti a garantire la salute dei bambini prima dell’apertura dell’anno scolastico. Da giovedì 30 agosto saranno disponibili gratuitamente i blister antilarvale da utilizzare nei trattamenti domestici che potranno essere ritirati nelle sedi dei consigli di quartiere, all'Urp e all'ufficio Informambiente saranno disponibili gratuitamente. Contestualmente sarà anche diffuso porta a porta un volantino informativo sulle azioni e i comportamenti atti a contrastare la proliferazione delle zanzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, nuovo caso segnalato a Padova in zona Crocefisso: disinfestazione straordinaria nella notte

PadovaOggi è in caricamento