rotate-mobile
Cronaca

West Nile, ecco il piano straordinario di disinfestazione della Regione Veneto: si parte martedì 4 settembre

Maltempo permettendo: l'intervento riguarderà le aree più interessate, in primis i Comuni dell'Ulss 6 Euganea. Salgono a 214, intanto, i casi accertati

Si parte. È stato definito dai tecnici della Direzione Prevenzione dell’Area Sanità e Sociale della Regione il piano straordinario di disinfestazione dalle zanzare legato al diffondersi del virus West Nile.

214 casi

Lo ha annunciato l’assessore alla sanità del Veneto, Luca Coletto: l’attuazione concreta è prevista a partire da martedì 4 settembre, a condizione che sia preceduta da un giorno senza precipitazioni meteorologiche. In caso contrario il 'via' slitterà a seconda delle condizioni più o meno favorevoli del tempo. Il Piano prevede una lunga serie di interventi, sia adulticidi che larvicidi, per un costo di circa 500 mila euro, che partiranno dalle aree più interessate (ovvero i territori corrispondenti alle Ulss 6 Euganea, 5 Polesana, e 9 Scaligera) per poi estendersi in una seconda fase dove il fenomeno si è rivelato più lieve. Attualmente, i casi confermati, probabili e delle positività nei donatori di sangue sono complessivamente 214. Sulla base di questi dati, e della loro suddivisione territoriale, i primi a essere interessati dagli interventi saranno 75 Comuni delle Ulss 6, 5 e 9. Entro due settimane la disinfestazione si estenderà a tutti i Comuni in cui il virus si è palesato. Sono al momento esclusi quelli di Belluno, e gli altri dove non ci sono casi segnalati, che saranno immediatamente inseriti se dovesse presentarsi un primo caso di positività. Successivamente, in una terza fase, la disinfestazione potrà estendersi, a prescindere, su tutto il territorio. La numerosità dei Comuni, e il loro inserimento nelle fasi di priorità, potrà modificarsi a seguito di segnalazioni di altri casi e dei risultati della sorveglianza entomologica che individua la positività delle zanzare al virus.

Doppio trattamento

Il trattamento sarà sia larvicida che adulticida. Quello larvicida interesserà i tombini stradali e i fossati, in particolare quelli situati nelle vicinanze di abitazioni e aree residenziali; quello adulticida si estenderà ad aree sensibili, come ad esempio parchi pubblici, scuole, aree attrezzate, individuate da parte dei Comuni. Il Piano specifica che devono comunque continuare le azioni di informazione alla popolazione per la protezione individuale e per l’adozione di comportamenti che non comportino la proliferazione di focolai larvali. Inoltre, il Sindaco potrà attuare controlli a campione, anche 'porta a porta', con il sanzionamento dei comportamenti scorretti. È ritenuto importante anche il controllo dei territori in termini di manutenzione dei fossati, verde pubblico, raccolta di acque stagnanti.

"A salvaguardia della salute della gente"

Afferma l'assessore Coletto: "Secondo l’impegno preso il 24 agosto gli interventi partono subito con atti dirigenziali, cui seguirà una delibera formale che adotteremo nei prossimi giorni. La Regione si fa così carico prima di tutto della salvaguardia della salute della gente, e interviene a fronte delle richieste di aiuto espresse da molti Comuni che, secondo la legge nazionale, devono accollarsi gli oneri della disinfestazione. È una disinfestazione straordinaria estesa che risponde allo scenario epidemiologico che si è via via palesato, anche a fronte della disomogeneità che i nostri tecnici hanno riscontrato dell’attuazione dei Piani di Disinfestazione da parte degli Enti Locali, circa 200 dei quali non li hanno elaborati e attuati per svariati motivi, tra i quali senza dubbio i tagli finanziari che da sette anni sono piovuti sugli Enti Locali e le Regioni. A questo intervento straordinario seguirà una programmazione regionale complessiva, con la quale supporteremo i Comuni, mettendo anche a disposizione l’esperienza dell’Azienda Zero in materia di acquisti centralizzati per spuntare il prezzo migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, ecco il piano straordinario di disinfestazione della Regione Veneto: si parte martedì 4 settembre

PadovaOggi è in caricamento