rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Writers alla resa dei conti: maxi risarcimento di oltre 100mila euro

125 edifici imbrattati, e danni per migliaia di euro. Erano stati incastrati a marzo i quattro responsabili, dopo una fitta indagine affidata ai carabinieri di Padova. Ora dovranno ripristinare le pareti vandalizzate

Hanno imbrattato i muri dell'intera città, senza risparmiare edifici storici, abitazioni e quant'altro. Ora, per i quattro writers che hanno vandalizzato le mura patavine è arrivato il momento della resa dei conti: oltre 100mila euro di risarcimento danni.

LE INDAGINI. Al termine di una complessa attività investigativa, i carabinieri della compagnia di Padova erano riusciti ad individuare i principali autori della maggior parte dei graffiti che hanno imbrattato il centro storico e la prima periferia di Padova. I militari dell'Arma avevano eseguito diverse perquisizioni, recuperando il materiale impiegato per la realizzazione dei murales e i relativi bozzetti. La "caccia al vandalo" si era conclusa a fine marzo con quattro giovani denunciati, tra cui un minore e altri tre di 25, 19 e 18 anni.

LA RESA DEI CNTI. Ora, come riporta Il Mattino di Padova, i ragazzi dovranno pagare, e non cifre da poco. In città infatti sarebbero ben 125 gli edifici "ripassati", e la stima dei danni sarebbe stata quantificata in oltre 100mila euro. Il pubblico ministero Sergio Dini avrebbe richiesto per i tre maggiorenni i decreti penali di condanna, su cui si pronuncerà il gip. Il minore sarebbe invece stato affidato al tribunale dei minori. Il quartetto dovrà rispondere di "danneggiamento plurimo continuato e aggravato". Inoltre, tutte le pareti dovranno tornare pulite. Al 25enne, toccherà provvedere alla sistemazione di 80 edifici. Quindici ciascuno gli altri responsabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Writers alla resa dei conti: maxi risarcimento di oltre 100mila euro

PadovaOggi è in caricamento