rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Centinaia di libri da scaricare, arriva l'applicazione gratuita su App store e Play Store

Per chi scarica la applicazione subito viene regalato un audio libro (a scelta su 15 titoli tra romanzi e narrativa) per provare l'emozione dell'ascolto

Da oggi potrete scaricare su App Store e Play Store, una applicazione gratuita per avere centinaia di libri da ascoltare al mare, in macchina, in treno a casa, in tutta tranquillità. Per chi scarica la applicazione subito viene regalato un audio libro (a scelta su 15 titoli tra romanzi e narrativa)  per provare l’emozione dell’ascolto.

IL PROGETTO. In Italia si legge sempre meno e tra i motivi c’è sicuramente il poco tempo a disposizione per leggere o per comprare libri. Per rispondere a questo fenomeno, Good Mood, società impegnata da anni nella produzione di contenuti audio e con un focus specifico nel segmento degli audiobook, in collaborazione con Cescot Veneto e Confesercenti, hanno presentato oggi il progetto “You Pod – Your Audio Box” finanziato dalla Regione Veneto attraverso il bando  “misura 3.1 Sub-Azione C  Imprese culturali creative e dello spettacolo”  del Por Fesr 2014-2020. Il progetto You Pod – Your Audio Box propone principalmente una nuova applicazione pensata per dare valore al tempo, con migliaia di contenuti disponibili in qualsiasi momento, dalla narrativa ai classici della letteratura, dal coaching, ai corsi di inglese, fino alle fiabe per bambini ma anche contenuti legati al turismo ed alle attività commerciali.
YouPod sarà capace anche di offrire una serie di contenuti dedicati ai turisti italiani e stranieri, per accompagnarli alla scoperta dei “tesori culturali” nascosti nella nostra regione. Una App quindi in grado di facilitare la fruizione di testi in modalità audiobook (narrativa, saggistica, testi scolastici ecc) e di altri servizi (audio guide per musei e siti storici).

L'APP. “Si tratta di una nuova applicazione che unisce tecnologia e cultura attraverso l’ascolto, racconta Marcello Pozza, titolare della Good Mood. Ogni nostra città cosi come ogni paese del Veneto ha storie da raccontare; pensiamo ai musei minori, alle mostre, agli eventi culturali. La App YouPod è quindi un contenitore di contenuti narrativi ma potrà diventare anche una “guida” che racconta quanto di più bello e interessante c'è da vedere nel territorio e, all’interno dei musei, uno strumento che accompagnerà ogni singolo utente, in modo guidato, nel percorso artistico proposto. Aprendo la App e connettendosi ai contenuti dedicati, attraverso il proprio smartphone si puòotrà conoscere la storia di un quadro o di ogni altro singolo capolavoro presente. Ecco perché stiamo coinvolgendo l’Associzione delle Città Murate per dare il via ad una sperimentazione in tal senso. La App potrà quindi diventare l'audio guida che racconta la storia di una città, dei suoi luoghi più importanti dei personaggi che l’hanno resa celebre”. “YouPod è pensata anche per essere uno strumento di promozione nelle mani di Comuni, Associazioni, Enti Locali, può essere dedicata alla valorizzazione del territorio, delle attività culturali e degli eventi, dichiara Marco Serraglio Direttore di Cescot Veneto e segretario Confesercenti Padova. Ecco perché Confesercenti e Cescot Veneto hanno deciso di sostenere il progetto. L’idea è che grazie alla piattaforma si possano distribuire nuovi contenuti come la  promozione di siti d’interesse ma anche la segnalazione di attività commerciali o turistiche nel territorio stesso. Pensiamo ad esempio ad un turista che mentre visita un luogo riceve anche le segnalazioni di dove bere un buon aperitivo piuttosto che le ultime offerte in termini di shopping”.


Tra i media partner per la comunicazione c’è Sphera Holding, gruppo radiofonico leader nel nord:
“Da sempre siamo convinti della potenza comunicativa del suono e più in generale dell’audio, che senza essere invadente riesce a raggiungere, ogni persona, in ogni situazione, su ogni device permettendogli, o di concentrarsi su ciò che sente, oppure di ascoltare senza smettere di fare ciò che stava facendo. 
Abbiamo voluto fortemente lo sviluppo di questo progetto, poiché siamo sicuri che tra YouPod e le nostre emittenti radiofoniche potrà nascere una grande sinergia su tutti i livelli, da quello editoriale a quello commerciale, sinergia che proietterà il gruppo Sphera Holding  nell’attualissimo campo dell’audio on_demand ”. Racconta Mattia Comin del gruppo Sphera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di libri da scaricare, arriva l'applicazione gratuita su App store e Play Store

PadovaOggi è in caricamento