rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Progetto di bilancio 2012, Zanonato: “Imu? Tutelate le fasce deboli”

E' stato approvato dal Comune il progetto per il pareggio di bilancio 2012. L'amministrazione ha puntato a proteggere le fasce deboli riducendo l'Imu per la prima casa e risparmiando somme di denaro dal fotovoltaico e con la riduzione del personale

Approvato dal Comune il progetto che ottiene il pareggio di bilancio finanziario 2012: 250 i milioni di euro previsti.

NON GRAVARE SUI DEBOLI. L’amministrazione, pur di non gravare sulle fasce più deboli, ha deciso di puntare a risparmiare somme di denaro dal fotovoltaico e con la riduzione del personale: in tutto saranno 16 i milioni recuperati in questo modo, 30 grazie all’Imu e altri 5 grazie all’Irpef.

RIDOTTA L'IMU SULLA PRIMA CASA. Il sindaco Flavio Zanonato commenta così le scelte dell’amministrazione: "Proteggere i deboli e non toccare la prima casa è stato il nostro obiettivo. Abbiamo tutelato le fasce deboli riducendo l'Imu per la prima casa rispetto all'Ici (0,4% contro il 4,5 per mille) una misura che interessa 77mila padovani, comprendendo in questa fascia anche gli anziani che si sono trasferiti in casa di riposo. L'Imu sulla seconda casa, invece, è dello 0,96% abbassato allo 0,76 per chi ha affittato a canone concordato – dice il sindaco -. Per quanto riguarda l'Irpef, abbiamo innalzato il tetto per le esenzioni da 12 a 15mila euro e aumentato dello 0,2% per chi supera i 15mila euro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto di bilancio 2012, Zanonato: “Imu? Tutelate le fasce deboli”

PadovaOggi è in caricamento