rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Zanzare tigri, a Padova massima allerta: consigli per neutralizzarle

Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control, dal 9 al 15 luglio, la provincia euganea sarà ad alto rischio di infestazione

Con l’ondata di caldo che ha colpito l’Italia in questi giorni cresce l'allarme zanzare. Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control, nella settimana dal 9 al 15 luglio, Padova sarà una delle province con l’indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in una scala di intensità da 0 a 4, con una tendenza futura in crescita e un indice di calore compreso tra 32 e 40 gradi.

NO ACQUA STAGNANTE. Gli accorgimenti per prevenire e contenere il fastidioso "problema zanzara" possono tenere conto di alcune regole precise. L’acqua, ad esempio, è uno dei fattori prediletti per la colonizzazione larvale. Bisogna perciò evitare di accumulare contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante. Ornare le abitazioni con piante dall’effetto repellente, come quelle aromatiche o la Catambra, può essere un buon sistema, ma non tale purtroppo da salvarci dalle punture.

SISTEMI ID DISINFESTAZIONE. "Per ottenere risultati più efficaci – consiglia Dino Gramellini, direttore tecnico di Anticimex Italia - si possono adottare sistemi di disinfestazione automatica che permettono al privato di poter programmare giorni e orari di intervento, nebulizzando piretro o repellenti (rosmarino, aglio) nei momenti più idonei ed in assoluta autonomia". In casa infine, si possono usare piastrine e vaporizzatori elettrici che contengono piretroidi e devono essere perciò usati con cautela, evitando di soggiornare nella stanza in cui sono in funzionamento, soprattutto se non è ben arieggiata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare tigri, a Padova massima allerta: consigli per neutralizzarle

PadovaOggi è in caricamento