rotate-mobile
Cronaca

Diego Bianchi - Zoro e il premio al Pride Village : "Viene riconosciuta la nostra attenzione ai diritti civili"

Diego Bianchi a Padova per ritirare il Premio di Persona LGBT dell'anno. Sul palco dalle 21 di giovedì 28 giugno, racconterà dei suoi reportage e dei temi a lui più cari

Al Pride arriva Diego Bianchi, in arte Zoro. Dopo Gazebo il nuovo programma, Propaganda Live che ha riscosso successo e apprezzamenti da parte di critica e pubblico. Gli verrà consegnato il premio come "persona LGBTdell'anno", riconoscimento per chi si è contraddistinto negli ultimi mesi per la difesa dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans. Quest’anno la scelta è ricaduta su di lui, Diego Bianchi, in arte Zoro. La premiazione vedrà ospite Franco Grillini, storico attivista e persona lgbt del 2017. Il premio è nato in occasione della decima edizione del Pride Village. 

Totti e i premi

Stai raccogliendo un sacco di premi, più del tuo amato Totti... "Non scherziamo - ride Diego, tifosissimo della Roma - però non nego che i riconoscimenti fanno molto piacere". Secondo te, perché questo premio? "lo prendo quasi come un impegno per il futuro, per affrontare ancora di più questi temi. E' la nostra attenzione ai diritti civili, secondo me, che viene riconosciuta". 

A Padova

E' un po' che non venivi da queste parti: "A Padova c'ero stato nel 2014 a presentare il film, "Arance e Martello" e poi ero tornato per occuparmi dei lavoratori della logistica. E sono anche stato da Don Luca Favarin.  Mi fa comunque sempre piacere tornare" 

Propaganda Live

Come giudichi la prima edizione di Propaganda Live? Il cambio di rete e di giorno non è mai una cosa facile: "Il programma è andato molto bene, una scommessa vinta", con tanto di certificazione del Presidente Mattarella che ha confessato di seguire molto piacevolmente il programma, gli facciamo notare: "Un attestato di stima che fa piacere, non c'è che dire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diego Bianchi - Zoro e il premio al Pride Village : "Viene riconosciuta la nostra attenzione ai diritti civili"

PadovaOggi è in caricamento