menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Permessi Ztl: servizio online anche per disabili fuori Comune, taxi, Ncc

Le nuove operazioni sono possibili da martedì 15 settembre. Nella stessa data, è prevista la scadenza per la sostituzione dei pass per invalidi arancioni con quelli conformi al modello europeo di colore azzurro

Dal 15 settembre,  a Padova, il portale delle istanze online della ztl verrà implementato con nuove funzionalità. Sarà possibile comunicare online, oltre alla targa degli autocarri che hanno necessità di circolare in ztl nelle fasce orarie 4-9.30, 13-16 e 19-21, anche la targa dei veicoli a servizio dei disabili con contrassegno rilasciato da Comuni diversi dal quello di Padova e le targhe dei taxi e dei veicoli adibiti a noleggio con conducente (Ncc).

COME FUNZIONA. Le modalità di comunicazione saranno le stesse già previste per la comunicazione delle targhe degli autocarri: dopo l’effettuazione dell’autenticazione nel sistema, verrà richiesta la compilazione del modulo online, allegando l’opportuna documentazione. Non sarà più necessario per l’utente recarsi all’ufficio o inviare l’istanza via posta o tramite fax o mail. La pratica verrà verificata da un operatore e in tempi brevi verrà inviata la comunicazione di avvenuta accettazione o di rifiuto. Attraverso l’autenticazione, l'utente avrà la possibilità di verificare in ogni momento lo stato delle proprie istanze.

SOSTITUZIONE PERMESSI DISABILI IN SCADENZA. È quasi in scadenza la sostituzione dei permessi disabili (di colore arancione) con quelli conformi al modello europeo di colore azzurro. La sostituzione deve avvenire entro il 15 di settembre. Nel mese di agosto, sono state inviate apposite comunicazioni ai 2.100 disabili che non avevano ancora provveduto a sostituire il contrassegno. Per agevolare gli utenti e ridurre i tempi di attesa, è stato predisposto uno sportello dedicato ed è stato potenziato il personale addetto. È stata inoltre attivata la possibilità di prenotare online l’appuntamento, attraverso il portale. Al 15 settembre, sono stati sostituiti 1.511 contrassegni sul totale di 2.100.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento