rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Cocktail / Torreglia / Via dei Vescovi, 4

Com’è fatto Godi’, il nuovo aperitivo dei Colli Euganei?

A svelarlo a PadovaOggi è Angelo Boscolo durante la cena di gala a Villa dei Vescovi a conclusione del Seprino Weekend

Per realizzare il cocktail bisognerà seguire il disciplinare e non da ultima, una formazione ad hoc che coinvolgerà gli operatori locali. Abbiamo incontrato Angelo Boscolo che ci spiega e svela qualche segreto di quello che si preannuncia l'aperitivo dei Colli Euganei. 

Com’è fatto il cocktail

Spumante Serprino
Consorzio vino dei colli Euganei

Bitter bianco
Luxardo

Antico Luxardo
Luxardo

Brodo di Arquà Petrarca
Azienda Agricola Scarpon

Laurus Nobilis
Ristorante La Montanella

286536516_134501772571657_6141166294015462941_n-2

Il progetto

Il progetto per la realizzazione dell’aperitivo è partito un anno e mezzo fa, in piena pandemia, dagli uffici Ascom Confcommercio  (con il sostegno di Venicepromex e Comune di Abano Terme) con il coinvolgimento dei barman dell’Associazione Barman (A.B.I. Professional) e dei maître locali dell’Associazione Maître (A.M.I.R.A.). Sono stati coinvolti il Consorzio dei Vini Doc dei Colli Euganei, Luxardo,  Scarpon e la Montanella che ha realizzato il liquore Laurus.  Sono state fatte diverse prove e test grazie agli esperti dell’Associazione Barman Professional e da tecnici valutatori che hanno infine decretato, a pari merito, la  nomina di tre aperitivi che sono stati  giudicati dalla giuria del 4 giugno scorso che ha decretato  l’Aperitivo. Da qui è partita la campagna social per la scelta del nome, a vincere è stato Godì.

Foto Godì 2-2

Con cosa si deve abbinare?

Al progetto dell’Aperitivo seguirà l’individuazione di assaggini di prodotti stagionali e del territorio in abbinamento con l’aperitivo stesso, da parte dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.  In questo modo si vuole valorizzare i prodotti del territorio che possano accompagnare l’Aperitivo Godì,  che costituirà il benvenuto ai turisti e agli ospiti (e non solo) del bacino Euganeo: un sostegno per l’economia locale valorizzando  l’aspetto enogastronomico. 

Godi aperitivo colli euganei

https://www.ascompd.com/index.php/comunicazione/dal-territorio/8041-e-godi-l-aperitivo-dei-colli-euganei.html

Foto articolo sia da comunicato stampa, sia ©Francis Turatto

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com’è fatto Godi’, il nuovo aperitivo dei Colli Euganei?

PadovaOggi è in caricamento