rotate-mobile
Cucina Forcellini / Via Egidio Forcellini, 76

Il miglior panettone del mondo si trova alla pasticceria Estense: Francesco Luni vince l’oro assoluto

Sono stati giudicati il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’alveolatura, ma anche la qualità delle materie prime scelte, la lievitazione, la presentazione e, non ultima, la capacità del Pasticcere di comunicare il suo prodotto

È padovano il miglior panettone del mondo 2020! Francesco Luni vince l’oro assoluto nella competizione mondiale FIPGC “The best panettone of the world 2020” svoltasi a Roma il 24-25 ottobre.

Il campionato

“Francesco, facci sognare!”: l’annuncio e la conferma che il Campionato Internazionale della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) “The best Panettone of the world 2020” si sarebbe regolarmente svolto e che Francesco Luni avrebbe partecipato è stato dato così, sulla pagina facebook della Pasticceria Estense di Padova, con tanto di foto di Francesco in stazione con il suo Panettone in mano.

L'emozione

«Fino a pochi giorni fa non sapevo se sarei potuto partire per Roma: su questa Competizione Internazionale pendeva la spada di Damocle di nuovi provvedimenti restrittivi dovuti all’emergenza Covid. Poi la conferma, l’agitazione di partire, l’emozione di tornare a Roma per un mondiale!», scandisce Francesco Luni. Erano oltre 300 i professionisti in gara, con delegazioni che arrivavano, fra gli altri Paesi, da Cina, Giappone, America, Spagna.

La giuria

La giuria del concorso, formata dai Campioni del Mondo di pasticceria Roberto Lestani (Presidente di giuria), Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano e dai Maestri Pasticcieri Pluripremiati Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina, ha giudicato il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’alveolatura, ma anche la qualità delle materie prime scelte, la lievitazione, la presentazione e, non ultima, la capacità del Pasticcere di comunicare il suo prodotto.

«E sono stato chiamato»

«Sabato sera, il messaggio che non dimenticherò mai (e non cancellerò mai) che mi comunicava che ero in finale: di 300 concorrenti solo 100 potevano accedere alla finale. Mi sembrava di aver già vinto! Poi domenica, nella Piazza di Cinecittà World, davanti ad uno schermo gigante, hanno cominciato a chiamare sul palco i premiati. Ad un certo punto hanno annunciato che avrebbero premiato con medaglia d’oro più concorrenti, ma che solo uno o due fra questi avrebbe vinto l’oro assoluto. E sono stato chiamato».

122611817_1274546479559281_2845367424455742814_n-2

Francesco Luni

Così Francesco Luni, 37 anni, laurea magistrale in tecnologia alimentare, titolare insieme alla sorella Federica della storica Pasticceria Estense di Padova, da ieri ufficialmente insignito della nomina di Maestro, ha ottenuto il massimo riconoscimento con il suo Panettone Tradizionale ed essendoci stati dei pari meriti, gli è stato conferito l’oro assoluto al Campionato del Mondo FIPGC “The Best Panettone of the World 2020”, con tanto di Coppa d’Oro che si è aggiunta alla Medaglia d’Oro già assegnata.

Sul tetto del mondo

«Abbiamo portato Padova sul tetto del Mondo della Pasticceria Internazionale con il nostro Panettone Classico fatto come una volta, seguendo la ricetta tramandata da ben tre generazioni della mia famiglia - conclude orgoglioso Luni junior - ho dato il massimo, circondato e protetto dalla mia famiglia, da amici che fanno parte della famiglia, da fornitori storici che fanno parte della famiglia e da clienti che fanno parte della nostra grande famiglia!»

«Faccio ancora fatica a rendermene conto»

«Sono felice, orgoglioso, ancora emozionatissimo. Faccio ancora fatica a rendermene conto. È un grande risultato per me, per la mia famiglia e per la mia città: io spero che questa mia vittoria porti almeno un po’ di ottimismo e gioia in questo periodo di incertezza e paura del futuro. La missione di un Pasticcere è da sempre quella di aiutare a festeggiare, a portare allegria, spensieratezza e “conforto”. Non dimentichiamoci il rito delle paste della domenica, delle torte che accompagnano da sempre i momenti più significativi della nostra vita. La Pasticceria dovrebbe essere considerata un’attività da non sottovalutare per la grande capacità di confortare in ogni momento, anche in questo periodo».

«Ma te rendito conto de cossa che te ghè fatto?»

«Da oggi il Miglior panettone del mondo si trova a Padova, nella Pasticceria della mia famiglia. Questo Oro Mondiale lo dedico a mio papà, che già l’anno scorso, quando vinsi l’Argento, mi disse ‘ma te rendito conto de cossa che te ghè fatto? E adesso?’ Eh, caro papà, adesso siamo sul tetto del mondo!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior panettone del mondo si trova alla pasticceria Estense: Francesco Luni vince l’oro assoluto

PadovaOggi è in caricamento