rotate-mobile
Lunedì, 4 Dicembre 2023
Cucina Este

50 Top Pizza 2023: si conferma in classifica "Gigi Pipa", che porta a casa anche un premio speciale

Alberto Morello lo si trova alla 46ª posizione con in pià anche l’importante riconoscimento Forno Verde 2023, premio speciale assegnato ai locali più green e sostenibili le migliori pizzerie d’Italia

Mercoledì 12 luglio a Roma è stata presentata la nuova guida 50 Top Pizza Italia 2023, che celebra l’eccellenza della pizza lungo tutta la penisola italiana. Ad assegnare premi e riconoscimenti speciali Federico Quaranta insieme ai curatori della guida, Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro che anno dopo anno ricercano, attestano e onorano la pizza italiana in tutte le sue declinazioni.

I criteri di selezione premiano le pizzerie con un progetto originale e personale, l’impiego di materie prime eccellenti che rispettano il territorio e la stagionalità, il gusto e la digeribilità della pizza, per poter porre l’accento sul benessere del cliente.

Gigi Pipa - Alberto Morello

Alberto Morello e la sua pizzeria con orto Gigi Pipa ad Este (Pd), sono ormai una certezza quando si parla di impasti a lunga lievitazione e altamente digeribili. Nell’edizione 2023 di 50 Top Pizza si è aggiudicata la 46ª posizione e l’importante riconoscimento Forno Verde 2023, premio speciale assegnato ai locali più green e sostenibili le migliori pizzerie d’Italia, portando avanti la sua filosofia concentrata sui prodotti stagionali provenienti dal suo stesso orto, senza trascurare però le grandi eccellenze, locali e non.

Dal 2021 Gigi Pipa è diventato anche bottega, tra le piazze di Este si trova il locale di Alberto Morello, La Bottega Gigi Pipa, adibita alle preparazioni di grandi lievitati, pane e dolci da colazione.

Per celebrare i vent’anni di attività, il pizzaiolo Alberto Morello è approdato nel centro di Padova, con una seconda Bakery dove poter trovare tutta la gamma di prodotti firmata pizzeria Gigi Pipa

In Veneto

Tra le 100 pizzerie premiate, importanti novità per le pizzerie venete con le quali Aromi collabora, distribuite su tutto il territorio regionale: pizzeria i Tigli a San Bonifacio (Vr), Grigoris a Mestre (Vi), pizzeria Gigi Pipa a Este (Pd), Guglielmo & Enrico Vuolo a Verona e Cuore di Luca Brancati a Marano Vicentino (Vi).

Foto articolo da comunicazioni stampa e da post Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Pizza 2023: si conferma in classifica "Gigi Pipa", che porta a casa anche un premio speciale

PadovaOggi è in caricamento