rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Insalata con gallina padovana in saor: il piatto ideale per una cena d'estate

La gallina padovana è un "pezzo forte" per la cucina locale e ben si presta a varie rivisitazioni. In estate si può proporre in saor accompagnata da scarola, misticanza e invidia belga.

Di seguito la ricetta pubblicata www.mytaste.it

Ingredienti per 6/8 persone:
- 1 gallina padovana pulita ed eviscerata
- 8 fette di breasaola di suino
- 1 gambo di sedano
- 2 cipolle
- 2 carote
- 8 grammi di pepe nero
- 1 spicchio d’aglio
- 100 grammi di uvetta
- 100 grammi di pinoli
- 100 ml di vino bianco
- 50 ml di aceto di vino bianco
- olio extra vergine d’oliva
- sale pepe

Ingredienti per l’insalata:
indivia belga, scarola, misticanza, pomodori a grappolo, ravanelli, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Realizzazione:
Portare ad ebollizione un tegame capiente con circa 3 litri di acqua, aggiungere 1 cipolla, l’aglio, il sedano, la carota, i grani di pepe, un po’ di sale e quindi unire la gallina; una volta ripresa l’ebollizione cuocere a fuoco dolce per un paio d’ore, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Quindi scolare la gallina e porla su un piatto, togliere la pelle e le ossa, ricavarne la polpa, questa verrà poi sfilettata, possibilmente con le mani e messa in contenitore adatto per il frigorifero.

Per la salsa in saor: mettere ammollo nel vino bianco 100 grammi di uvetta precedentemente lavata. Tagliare la cipolla a rotelline sottili e farla appassire nell’olio a fuoco dolce, dopo di che aggiungere l’uvetta con il vino, l’aceto e i pinoli, portare a cottura ( circa 6 minuti ) e spegnere il fuoco. In un contenitore disporre a strati la gallina con salsa, chiudere il contenitore , porlo nel frigo e lasciarlo riposare almeno per 24 ore.

Tagliare la bresaola di suino a striscioline; e con queste formate delle piccole palline premendo leggermente con le mani. Farcite ogni foglia di indivia belga con una di queste polpettine e poi depositate sopra  un po' di cubetti di pomodoro.

Comporre il piatto con i vari tipi di insalata, (che condirete a vostro piacere , io consiglio olio extra vergine di oliva, limone, sale e pepe ) e la gallina padovana in saor.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata con gallina padovana in saor: il piatto ideale per una cena d'estate

PadovaOggi è in caricamento