menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciliegie sciroppate (foto: unadonna.it)

Ciliegie sciroppate (foto: unadonna.it)

Una merenda gustosa e sana: pane con ciliegie sciroppate al miele Dop

Unire due tipicità del territorio padovano come le ciliegie e il miele Dop in un unico prezioso momento: ecco come preparare un'alternativa ai classici dolcetti o merendine

Unire il gusto ad un cibo sano, una merenda equilibrata, un intermezzo di stagione e dal sapore del territorio: sono le ciliegie sciroppate al miele. Le due tipicità come il "tesoro rosso" e la sostanza prodotta dalle api si trasformano, insieme, in un sapore unico. Ecco come preparare la ricetta.

Ingredienti per un vasetto da mezzo litro:

700 grammi di ciliegie padovane
Circa 300 gr di miele Dop
Scorza grattuggiata di un limone
Succo di mezzo limone
Pane tagliato a fette

Preparazione


Dopo aver pulito e denocciolato le ciliegie, unirle in una casseruola con il miele e la buccia di limone grattuggiata avendo cura di cuocere il tutto per circa 20 minuti. A quel punto eliminare per quanto possibile le scorze grattuggiate e aggiungere il succo di limone. Togliere quindi dal fuoco e invasarlo in un vaso sterilizzato. Girare il vaso a testa in giù per qualche minuto, poi rigirarlo e atttendere il completo raffreddamento. Quindi servire a piacere, deliziosa come farcitura, strepitosa spalmate su una fetta di pane. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento