rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cucina Vo'

“Buono, sano e veloce” la cucina del territorio online: ogni 10 giorni una nuova ricetta facile da rifare

Il Biodistretto Colli Euganei presenta il progetto di video ricette con prodotti sostenibili locali realizzati da chef del territorio. Le video ricette della durata di 5/6 minuti saranno disponibili sul canale Youtube di Territori Bio e riprese nelle pagine social dei vari comuni aderenti

Il Biodistretto Colli Euganei promuove il progetto di video ricette di un piatto unico, “Buono, Sano e Veloce”, per coniugare territorio, salute dei cittadini, cultura del cibo.

I valori del biologico

Il progetto è ideato dal Comitato Tecnico delle Amministrazioni del Biodistretto per comunicare i valori del biologico e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’interno dell’area euganea e dei 15 comuni interessati. Il territorio dei Colli Euganei ha visto aumentare nel biennio 2017-2019 la percentuale di Sau Biologica del 2% (2017 Sau bio 5,69% -2019 7,8%) stando al passo con il Veneto che ha registrato un più 2% di Sau bio (2017 Sau bio 27.979 ettari -2019 49.768 ettari).

Le video ricette

La proposta di video ricette parte dal desiderio di coinvolgere la comunità, le famiglie, le scuole e la ristorazione, in particolare quella scolastica, nella realizzazione di ricette semplici, buone e veloci da fare, evitando gli sprechi e con un apporto equilibrato nutrizionale. E’ importante per la preparazione dei pasti consumati da bambini e giovani siano rispettati i CAM Criteri Ambientali Minimi dove il biologico gioca un ruolo fondamentale per la salubrità delle pietanze servite nelle mense scolastiche. A questo riguardo il Biodistretto Colli Euganei sostiene la creazione di filiere alternative in grado di fornire alla ristorazione prodotti stagionali, sostenibili del territorio a km0. Il solo comparto della ristorazione scolastica nel bacino euganeo vede il confezionamento di 4.174 pasti al giorno. Di questi il nido consuma 220 pasti giornalieri, le scuole dell’infanzia 862, la primaria 2680 e la scuola secondaria 412. (dati rilevati da un questionario fatto a 11 comuni su 15 dei Colli Euganei dal Biodistretto Colli Euganei).

Gli chef

Le video ricette della durata 5/6 minuti prevedono un approfondimento iniziale di un prodotto del territorio che verrà utilizzato e la preparazione e spiegazione della ricetta proposta dagli chef:

Barbara Calaon - Bacco e Arianna (Vo’),

Barbara Calaon Bacco e Ariana-2

Andrea Cesaro - Istituto Manfredini di Este,

Andrea Cesaro Ist. manfredini Este-2

Mauro Cristofanon - Il Bastione (Rovolon),

Mauro Cristofanon Il Bastione Rovolon-2

Valentina Ongaro - Al Peraretto (Cinto euganeo).

Valentina Ongaro Chef Al Peraretto Cinto Euganeo-2

Le proposte

Tra le proposte elaborate dagli chef:

  • Crostatine di frittata con zucca biologico, crema di fagioli biologica e nuvola di ricotta fresca bio;
  • Burger con straccetti di pollo padovano al limone, verze biologiche e prosciutto di Montagnana, crocchette di patate bio e ketchup di pomodoro fresco bio;
  • Sformatino di riso al pomodoro. polpettine di fagioli lamon bio, spinaci bio e guazzetto di pomodoro fresco bio e basilico”;
  • Gli intramontabili “sofficini” con farina biologica dei Colli Euganei ripieni di zucca bio, pancetta e formaggio.

Panino burger Buono Sano e Veloce 2-2

Dove vedere le ricette

Le ricette vengono pubblicate a distanza di 10 giorni e diffuse online sul canale Youtube di Territori Bio: il progetto finanziato da misura PSR per la promozione del territorio in chiave biologica nei Colli Euganei e nella Venezia Centro Orientale di cui Biodistretto Colli Euganei e Biovenezia sono partner.

Biodistretto Colli Euganei

L’Associazione Biodistretto della Produzione e della Comunità del Biologico dei Colli Euganei nasce nel 2016 grazie alla presenza di una superficie agricola utilizzata (SAU) biologica maggiore alla media regionale, da un gruppo di aziende biologiche, associazioni di categoria e enti locali che insieme perseguono gli obiettivi della conservazione della biodiversità e del patrimonio naturale del Parco Regionale dei Colli Euganei Elementi essenziali per la sua costituzione sono inoltre la coesistenza di un’agricoltura biologica tra comuni confinanti e un ambiente favorevole sia dal punto paesaggistico che di grande ricchezza naturale per la flora e fauna presente.

Oggi conta oltre 50 soci tra operatori biologici del territorio euganeo, associazioni,, enti e Università di Padova e sostenitori quali Amministrazioni pubbliche Consorzi di tutela, enti commerciali.

Il Comitato tecnico delle Amministrazioni del Biodistretto si è costituito nel 2019 e vede la partecipazione di tecnici esperti quali Sandra Furlan referente dei Biodistretti del Veneto, Paola Trionfi esperta nel settore Biologico e della ristorazione collettiva, Barbara Grosoli per la promozione, gli assessori alle attività produttive Marco Romito del Comune di Baone, Cristian Guarise del Comune di Cinto Euganeo e Francesca Callegaro del Comune di Rovolon.

Informazioni

Biodistretto dei Colli Euganei:
Piazzetta Martiri 10 Vo’
Barbara Grosoli, cell. 329 8464757 info@biodistrettocollieuganei.it www.biodistrettocollieuganei.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Buono, sano e veloce” la cucina del territorio online: ogni 10 giorni una nuova ricetta facile da rifare

PadovaOggi è in caricamento