menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Involtini di melanzane al prosciutto cotto: delizia-flash, nutriente e leggera per l'estate

Sono uno degli ortaggi più prodotti nel nostro territorio e si possono consumare in diversi modi. In questa ricetta invitante le proviamo al forno con sottiletta e pomodoro: facilissime da preparare, pronte in pochissimi minuti

Le melanzane sono uno degli ortaggi più prodotti nel nostro territorio e sono riconosciute loro diverse proprietà: antinfiammatorie, ma anche depurative, in particolare del fegato, diuretiche. Inoltre sono fonte di fibre. Oggi proviamo le melanzane al forno con il prosciutto, la sottiletta e il pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

Sugo/Passata di pomodoro qb
Melanzane nere 2
Sottilette qb
Prosciutto cotto qb
Grana o Parmigiano

Preparazione

Sbucciare le melanzane e tagliare delle fettine sottili. Depositare sulla fettina due-tre cucchiaini di pomodoro (riempirla in mezzo), quindi posizionare una fetta di prosciutto cotto e la sottiletta a pezzi (q.b. a seconda della grandezza della fetta). Arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti. Spolverare a piacere con il Grana o il Parmigiano. Posizionare su una teglia coperta con la carta da forno, quindi mettere in forno a 180°. Cucinare una decina di minuti fino a che il formaggio grattuggiato sopra sia ben dorato e le sottilette sciolte.


Il consiglio in più: spolverare con dell'origano e servire.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento