rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

22 aprile: Alì festeggia la Giornata mondiale della Terra

Raccolta differenziata nei punti vendita, impianti fotovoltaici, trasporto merci "intelligente", lampade e frigoriferi a basso consumo. 2041 gli alberi piantati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

 

E anche il Gruppo Alì ha voluto festeggiare questa data mettendo a fuoco tutte le iniziative di tutela dell'ambiente intraprese: progetti e attività "green" e concrete scelte ecosostenibili nei propri punti vendita.

In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegate lampade a basso consumo e frigoriferi a bassa dispersione di energia, valvole elettroniche che risparmiano il 15%, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti del pane ecocompatibili, carta certificata per i cataloghi e gli strumenti di comunicazione nei punti vendita.

Gli impianti fotovoltaici presenti attualmente in 4 punti vendita hanno prodotto in un anno di esercizio circa 220.000 kWh di energia pulita, risparmiando all'ambiente 50.000 kg di CO2. Dal 2010, il gruppo adotta la tecnologia di risparmio energetico con l'utilizzo di sorgenti LED per le insegne luminose: da un consumo di 5.000 W con il tubo fluorescente si è passati a 450 W. Nel corso dell'ultimo anno, inoltre, in 5 punti vendita della catena, sono stati raccolti 24.000 kg di olio esausto, equivalenti a 48.000 lampadine accese per 24 ore.

Anche il trasporto merci è "green": gli ordini vengono programmati in modo da far viaggiare i camion dei fornitori completamente carichi.

Ad oggi, Alì ha messo a dimora 2041 alberi grazie al progetto We Love Trees, l'iniziativa che consente ai clienti dei punti vendita di donare un albero al proprio Comune, oltre a organizzare inziative di tutela ambientale come We Love Nature per la scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

22 aprile: Alì festeggia la Giornata mondiale della Terra

PadovaOggi è in caricamento