menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bovolenta

Da aprile 2016 è attivo a Bovolenta, paese a circa 15 chilometri da Padova, il nuovo Centro Servizi Residenziali per anziani di Sereni Orizzonti

La struttura, destinata a ospiti non autosufficienti, è dotata di 72 posti letto, di cui 24 in attesa di autorizzazione da parte dell’USL 17. La casa di riposo, costruita in meno di 2 anni tra il 2014 e il 2015, include i più evoluti standard edilizi ed impiantistici, comprendendo tutti i comfort necessari al miglioramento della qualità di vita dell’ospite e alla creazione delle condizioni più funzionali all’efficacia del percorso di cura e di riabilitazione.

Ne sono esempio, il sistema di riscaldamento a pavimento, che consente una diffusione più omogenea del calore ed evita l’essicamento dell’aria e il sistema di condizionamento a trave fredda, che permette di garantire temperature piacevoli senza la formazione di condense dannose per gli ospiti.

La struttura, a pieno regime, darà lavoro a più di cinquanta persone tra infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti e animatori. Inoltre, si inserisce capillarmente nella rete sociale del territorio divenendo punto di riferimento per le famiglie e le associazioni di volontariato. La volontà del Gruppo è che il Centro diventi parte integrante del territorio, implementando i servizi socio assistenziali a disposizione dei cittadini e mettendo anche a disposizione i propri spazi per lo svolgimento di attività sociali nell'interesse dell'intera collettività.

L'impatto occupazionale e l'elevato standard assistenziale della struttura sono fonte di orgoglio per la Sereni Orizzonti, perché testimoniano il livello d'eccellenza conseguito in un continuo impegno legato agli investimenti e alla ricerca.

Il progetto, interamente sostenuto dalla società friulana, quindi senza ricadute sulle finanze pubbliche, è dotato di tutti i confort domotici e architettonici. L’assistenza, garantita 24h/24h da una professionale equipe multidisciplinare, garantisce un servizio medico qualificato, oltre che infermieristico, riabilitativo, assistenziale e di animazione. Gli ambienti confortevoli, assicurano spazi individuali e spazi comuni per le attività e la vita di relazione per il mantenimento dello stato di salute e il benessere psicofisico della persona.

Un’ampia area esterna, attrezzata con gazebo, panche e sedie, garantisce agli ospiti la possibilità di godere della bella stagione in tutta sicurezza. La cucina, inoltre, garantisce menù sani, completi e vari, con possibilità di diete personalizzate per le più diverse esigenze. Infine, per favorire un'elevata qualità di vita e stimolare la socializzazione, la residenza organizza un ricco programma di animazione con attività ludiche e creative.

Attualmente Sereni Orizzonti si sta espandendo, oltre che a livello territoriale, anche sul piano dell'offerta socio-assistenziale, attraverso un percorso di differenziazione dei reparti e grazie a importanti investimenti nell’ambito delle strumentazioni e della domotica. A Cinto Caomaggiore (VE), in gruppo friulano ha acquisito un’area di 18 mila metri quadrati di cui 11mila verranno impegnati nella costruzione di un Centro Servizi Residenziali per anziani non autosufficienti da 90 posti letto, mentre i rimanenti 7 mila saranno destinati a verde, creando un bellissimo e ampio parco attorno alla residenza.

Un’altra area sita nel comune di Marcon (VE), per un totale di circa 12.000 metri quadrati, vedrà la costruzione di un Centro Servizi Residenziali per anziani non autosufficienti con una capienza complessiva di 120 posti letto. Infine a Torre di Mosto (VE), da poche settimane hanno preso il via i lavori di realizzazione per una nuova struttura che entrerà in funzione entro la fine del 2017 e che ospiterà 90 posti letto per anziani non autosufficienti, con particolare attenzione a disabilità psichiche come l’Alzheimer ed un nucleo sanitario specializzato in riabilitazione.

01 (1)-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento