rotate-mobile
Economia

Accordo tra la Provincia di Padova e il Consiglio generale della Vienne in Francia

La dichiarazione d’intenti prevede di rafforzare la collaborazione in campo educativo, culturale, sportivo, in ambito ambientale, scientifico e tecnologico con il coinvolgimento delle università. Infine l’obiettivo è anche quello di rafforzare le relazioni commerciali e incrementare gli scambi turistici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si rinnova la collaborazione tra la Provincia di Padova e il Consiglio generale della Vienne in Francia. Il protocollo d’intesa è stato firmato a Palazzo Santo Stefano e conferma, per altri quattro anni, lo storico rapporto di collaborazione tra la realtà padovana e quella francese iniziata già dal 1989. L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore provinciale ai Gemellaggi Mauro Fecchio e dal vice presidente del Consiglio Generale della Vienne Denis Brunet.

“Stiamo vivendo un momento storico fondamentale per l’Europa – ha spiegato l’assessore Fecchio – in questo contesto è quindi importante che le reti delle autonomie locali continuino a lottare per tenere in piedi il progetto europeo poiché è una conquista che non va assolutamente persa. Questo accordo rinnova gli scambi culturali e sociali tra Padova e la Vienne che vanno avanti dalla fine degli anni Ottanta. Sono intese che ci consentono di elaborare una progettazione anche in collaborazione con altri Comuni per partecipare a bandi europei e accedere ai finanziamenti. Da qualche anno, oltre al campo dell’istruzione e del sociale, abbiamo collaborato molto con la Vienne anche nel settore delle nuove energie e dell’ambiente. Questi accordi si concretizzano quindi con risorse che ricadono positivamente sul territorio”.

La dichiarazione d’intenti prevede di rafforzare la collaborazione in campo educativo, culturale, sportivo, in ambito ambientale, scientifico e tecnologico con il coinvolgimento delle università. Infine l’obiettivo è anche quello di rafforzare le relazioni commerciali e incrementare gli scambi turistici. “Questo accordo è stato firmato in più occasioni – ha detto Brunet – ciò dimostra la volontà del Consiglio generale della Vienne di rafforzare i rapporti con Padova per presentare progetti e ottenere finanziamenti europei. L’Europa sta attraversando un momento difficile, ma a livello territoriale si possono realizzare politiche che aiutino la popolazione e le imprese ad affrontare questa fase. Per questo motivo diventa importante capire le buone prassi di altre realtà territoriali come quella di Padova”. Oltre al vice presidente Brunet la delegazione francese era composta dai consiglieri Thierry Mesmin, Jean Pierre Jarry, Alain Pichon e dalla funzionaria Marielle Buisson.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra la Provincia di Padova e il Consiglio generale della Vienne in Francia

PadovaOggi è in caricamento