rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Occhio allo spreco: dieci consigli utili per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

A fornirli è AcegasApsAmga, per la gestione responsabile delle risorse idriche: ecco come evitare di sprecare decine di migliaia di litri d'acqua

Il decalogo perfetto. Sia per non sprecare che per risparmiare: AcegasApsAmga “svela” dieci semplici regole per la gestione responsabile delle risorse idriche. In poche parole: meno acqua usata inutilmente, e la bolletta sorride.

Le dieci regole d'oro

Anche perché in estate il consumo idrico aumenta di circa il 20%. Ecco, dunque, il decalogo per tutti i consumatori:

  1. Utilizzare il frangigetto sui rubinetti. Applicando un frangigetto al rubinetto si produrrebbe un notevole risparmio: una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d'acqua in un anno.
  2. Tenere aperto il rubinetto solo per il tempo necessario. Tenendo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell'acqua effettivamente necessaria, si potrebbero risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all'anno.
  3. Riparare il rubinetto che gocciola. Riparare il rubinetto è un’attività che occupa solo pochi minuti ma permette di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d'acqua.
  4. Riparare il water che perde. Riparando il water si può evitare il lento ma costante fluire dell'acqua e risparmiare circa 52.000 litri d'acqua in un anno
  5. Controllare la cassetta di scarico. Nei principali negozi di idraulica e sanitari sono in vendita sistemi per un consumo più razionale (a manovella, a rubinetto o diversificato) che liberano a scelta 6 o 12 litri d'acqua. Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d'acqua in un anno.
  6. Doccia o bagno? Per una doccia sono necessari circa 20 litri d'acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto.
  7. Lavare le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente. Lasciare le verdure a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d'acqua consente di realizzare un notevole risparmio d'acqua: per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all'anno.
  8. Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una notevole quantità di acqua: Per una famiglia "tipo" di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all'anno.
  9. Lavare l'automobile usando il secchio e non l'acqua corrente del getto. Si è calcolato che il lavaggio dell'auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo. Se invece si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d'acqua potabile per ogni lavaggio.
  10. Riutilizzare acqua già utilizzata per innaffiare l'orto, i fiori o le piante. Per annaffiare l'orto o i fiori del terrazzo si può adoperare l'acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d'acqua potabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio allo spreco: dieci consigli utili per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

PadovaOggi è in caricamento