Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Aspen Pumps acquisisce l’azienda padovana 2 Emme Clima

Aspen Pumps Group, leader mondiale nella produzione di componenti per il condizionamento e la refrigerazione (ACR), ha acquisito il leader di mercato nella produzione di staffe e accessori per l'installazione di unità esterne per il condizionamento, 2 Emme Clima Srl, con sede a Rovolon

Aspen Pumps Group, leader mondiale nella produzione di componenti per il condizionamento e la refrigerazione (ACR), controllata dal Fondo di Private Equity Inflexion, ha acquisito il leader di mercato nella produzione di staffe e accessori per l'installazione di unità esterne per il condizionamento, 2 Emme Clima Srl, con sede a Rovolon (Padova).

Acquisizione

Adrian Thompson, CEO di Aspen Pumps Group, ha dichiarato: «Questo è un nuovo entusiasmante capitolo nel nostro lungo rapporto con 2 Emme Clima. È stata una decisione logica per noi, la volontà era quella di migliorare la nostra gamma di accessori per installazioni commerciali e residenziali. Il fondatore e CEO di 2 Emme Clima, Michele Marini, ha costruito un'eccellente attività negli ultimi 13 anni e siamo lieti che lui e il suo team entrino a far parte della famiglia Aspen». Dalla sede di Padova dell’azienda italiana Michele Marini ha confermato positivamente: «Il rapporto con il team di Aspen è storico e c'è una forte logica commerciale nell'ingresso nel gruppo Aspen. Abbiamo ambizioni molto elevate in 2 Emme Clima e lavorare con Aspen sosterrà la prossima fase del nostro sviluppo aziendale. La nostra passione per il settore HVAC è stata finora al centro del nostro successo e non vedo l'ora di migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi». L'accordo tra le aziende coincide con un periodo di eccezionale crescita dell'HVAC in tutta Europa nei settori commerciali e residenziali che stanno conquistando quote di mercato sempre più importanti. L’aggiunta di nuovi prodotti complementari all’attuale gamma e la volontà di entrare nel mercato dell’Europa Meridionale costituiscono un altro tassello da aggiungere al costante sviluppo del gruppo Aspen.

Accordo

Gli accordi definitivi sono stati sottoscritti a Milano lo scorso 3 maggio, e hanno previsto l’acquisizione del 100% del Capitale Sociale di 2 Emme Clima da parte di Aspen Pumps Group; contemporaneamente il Fondatore Michele Marini – che è stato rieletto Amministratore Delegato di 2 Emme Clima – è divenuto azionista di Aspen, al fianco del Top Management societario. Il team interno di Corporate Development ha guidato l’acquisizione da parte di Aspen Pumps Group, assistito da Alantra, in qualità di Financial Advisor, con Francesco Moccagatta e Costanza Cau, da JonesDay, in qualità di Legal Advisor, con Francesca Ravallese, Stefano Crosio a e Liam Bonamy, mentre PwC ha curato la Due Diligence Finanziaria, con Alessandro Curri e Luca Vergani, la Operational Due Diligence, con Marianna Pusterla, mentre Lara Guiotto e Paolo Bettinardi hanno presidiato la Due Diligence Fiscale.

2Emme Clima è stata assistita nell’operazione da BModel, in qualità di Corporate Financial Advisor, con un team guidato dal Founder Claudio De Nadai, con il support del Business Partner Alessandro Schiavo e del Crossborder Deal Specialist Marco Vismara, mentre Pavia e Ansaldo ha agito in qualità di Legal Advisor, con il Partner Mia Rinetti e il Senior Associate Guglielmo Ferrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspen Pumps acquisisce l’azienda padovana 2 Emme Clima

PadovaOggi è in caricamento