rotate-mobile
Economia

Shopping delle feste: in crisi persino tablet e cellulari

L'Ascom padovana abbozza un primo bilancio delle vendite natalizie. Per ora i piccoli commercianti dei centri storici hanno avuto dalla propria parte il bel tempo. In generale, però, la riduzione degli affari è stata drastica

Il difficile momento economico si è tradotto, secondo le prime stime a disposizione dell'Ascom padovana, in un calo delle vendite durante lo shopping prenatalizio.

I SETTORI. La drastica riduzione del giro d'affari avrebbe interessato il comparto dell'abbigliamento-calzature e dell'arredamento-elettrodomestici, ma forse il dato più significativo è che l'unico settore che da tempo si mantiene in attivo, quello dell'elettronica di consumo, ha rischiato anch'esso di rimanere al palo. Anche per gli "intoccabili" tablet e cellulari di ultima generazione, insomma, sarebbe finita l'era della "cuccagna".

PROBLEMA DI LIQUIDITÀ. "La verità - commenta il presidente dell'associazione di categoria, Fernando Zilio - è che c'é un drammatico problema di liquidità che non sta risparmiando né le imprese né i consumatori. Sono mesi che i consumi sono in calo e il Natale non poteva sfuggire a questa regola ferrea come non sfuggiranno i saldi prossimi venturi che, peraltro, sono già in corso, attingendo alla fantasia, in quasi tutti i punti vendita".

Le vetrine natalizie dei negozi di Padova (foto di Valentina Marsiglia)

NEGOZI VS CENTRI COMMERCIALI. Una nota positiva l'avrebbero però registrata i negozianti dei centri cittadini, dato che il tempo "clemente" dei giorni scorsi avrebbe favorito l'afflusso di clienti a scapito dei centri commerciali. "Lo scopriremo nei prossimi giorni - conclude Zilio - ma è molto probabile che le due tipologie finiranno per registrare consuntivi diversi. Se così fosse, vorrebbe dire che almeno il meteo, quest'anno, ha giocato in favore del commercio tradizionale e non ha penalizzato il comparto della ristorazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping delle feste: in crisi persino tablet e cellulari

PadovaOggi è in caricamento