rotate-mobile
Economia

Padova "città universitaria", gli affitti constano la metà che altrove

A Milano e Roma si spendono anche 600 euro per accaparrarsi un monolocale. Nella città del Santo il canone medio mensile è di 300 euro. I risultati di un'indagine condotta da Skuola.net su 2mila studenti

Non è la città più economica, ma si spende meno della metà rispetto al altre come Milano e Roma. Stiamo parlando del prezzo medio per l'affitto di un monolocale, che, a Padova, si attesta sui 300 euro mensili.

UN MONOLOCALE. Il dato emerge da una rielaborazione su dati Censis di Skuola.net. Sono Milano e la Capitale, le città in cui le spese per un mini-appartamento sono più onerose: nel secondo semestre 2014 (fonte Tecnocasa), nella prima si dovevano sborsare circa 650 euro per accaparrarsi una sistemazione, 600 a Roma. Praticamente il doppio di quanto si spende in media nella città del Santo. 

DIVIDERE LE SPESE. L'indagine di Skuola.net, su 2mila studenti universitari, rivela in generale, che il 60% dei giovani fuorisede abita in appartamenti privati, il 24% in residenze universitarie e il 17% in collegi. Uno su sette degli intervistati ha confessato di non possedere un regolare contratto d'affitto. La maggior parte dei ragazzi condivide la camera, oltre che l'appartamento, con dei coinquilini, per dividere le spese: il 26% in doppia, il 12% in tripla, quasi l'8% con tre o più persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova "città universitaria", gli affitti constano la metà che altrove

PadovaOggi è in caricamento