Arredare casa con un'app per la realtà aumentata grazie a una start up padovana

L'applicazione è stata presentata in anteprima a "Casa su Misura", il salone di riferimento per l'edilizia e l'arredamento del Nordest, in fiera a Padova fino a domenica 9 ottobre

“Vedere” i mobili posizionati nel proprio soggiorno o nella propria camera da letto ancor prima di acquistarli: un’operazione possibile grazie a una nuova app sviluppata dalla start up padovana Airlapp e presentata in anteprima a "Casa su Misura", il salone di riferimento per l’edilizia e l’arredamento del Nordest, in fiera a Padova fino a domenica 9 ottobre.

COME FUNZIONA. Grazie alle tecnologie della realtà aumentata, inquadrando la stanza “prescelta” con un semplice smartphone o un tablet si può vedere il mobile presente in catalogo come se fosse già montato: un passaggio che dura il tempo di qualche secondo, decisamente meno “oneroso” rispetto ai tradizionali rendering. La start up padovana che ha sviluppato questa importante tecnologia - presente al padiglione 8 - è stata fondata di recente da quattro giovani padovani laureati in Informatica, di età compresa fra i 25 e i 28 anni, che già da alcuni anni lavoravano a questo ambizioso progetto. Oltre alla app dedicata all’arredamento, la start up ha sviluppato applicazioni per il settore dell’edilizia, dell’editoria, dell’architettura, dello sport.

ILLUMINOTRONICA. E le start up torneranno di nuovo protagoniste da giovedì 6 a sabato 8 ottobre a "Illuminotronica" la fiera italiana dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza che quest’anno al padiglione 5 propone una vetrina con dieci nuove imprese nei settori dell’elettronica, del lighting, domotica, della sicurezza, della salute e benessere. Casa su Misura si conferma così al contempo spazio espositivo di riferimento per i migliori marchi dell’arredamento e dell’edilizia del Nordest e “laboratorio di innovazione” dove possono trovare spazio le più avanzate sperimentazioni relative all’incontro fra nuove tecnologie e settore dell’arredamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

EVENTI. Ricco il calendario di eventi in programma nei prossimi giorni a "Casa su Misura": fra gli appuntamenti da segnalare, il convegno “Ancora tre mesi per usufruire delle agevolazioni fiscali per la casa” a cura di Fimaa Ascom, in programma mercoledì 5 ottobre alle 18.30 (padiglione 5). Nella serata di martedì 4 ottobre la proposta di Appe Padova e Ascom Padova “Amatriciana solidale” (galleria 78) vedrà ai fornelli cinque giornalisti enogastronomici, mentre mercoledì 5 a preparare i piatti da distribuire ai visitatori in cambio di un’offerta pro terremotati saranno fra gli altri gli sportivi padovani Marco Galiazzo, Guendalina Sartori e Rossano Galtarossa. Mercoledì inoltre sarà attiva una speciale promozione dedicata alle donne, che per tutta la giornata potranno entrare gratuitamente in Fiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla Sr 308, morti il 19enne alla guida dell'auto e il camionista

  • Tragedia nell’Alta Padovana: malore improvviso, 16enne perde la vita

  • Lavoravano in nero e percepivano il reddito di cittadinanza: scoperti dalla guardia di finanza

  • «Il suo reparto è in lutto con noi tutti»: infarto fatale per Elena, 39enne infermiera padovana

  • Ex seminario Tencarola venduto a società bergamasca

  • Vaccino anti-Coronavirus, pronta a partire la sperimentazione in Veneto: l'annuncio della Regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento