TurismoPadova: itinerari, siti, locali Tutto in una "app" per smartphone

L'applicazione, già disponibile negli store (Ios e Android), è stata realizzata dalla Provincia di Padova. Sarà a servizio dei 940.090 abitanti e dei 1.586.119 arrivi annui, come una sorta di "assistente virtuale"

La app TurismoPadova

Un’app che offre le informazioni sull’offerta turistica a servizio di tutta la Provincia. TurismoPadova è un'applicazione per smartphone, già disponibile negli store dedicati (Ios e Android), realizzata dalla Provincia di Padova, a servizio dei 940.090 abitanti e dei 1.586.119 arrivi annui che visitano mediamente il territorio euganeo. Alla sua presentazione erano presenti il presidente della provincia di Padova Enoch Soranzo, il presidente della Cciaa  Fernando Zilio e l’amministratore delegato di BusItalia Veneto Stefano Rossi. 

LA APP "TURISMOPADOVA". L'applicazione fornisce all'utente la possibilità di informarsi sugli itinerari turistici, sui punti di interesse, dove mangiare, come muoversi con i mezzi di trasporto. Le informazioni possono essere filtrate per categoria (musei, monumenti, parchi o ville) ed è disponibile la descrizione di ciascun sito, con dettagli utili all'eventuale visita. Ancora, è possibile ricercare un evento a cui partecipare, filtrando per genere (adatto alla famiglia, eventi di cultura, danza, folklore, manifestazioni popolari, teatro, sport) e ricercando per data. Interessante anche la sezione "dove mangiare", all'interno della quale sono già indicati molti nomi e dettagli di pubblici esercizi del territorio.

APP "IMPLEMENTABILE". La Provincia di Padova sta inviando a tutti i pubblici esercizi un invito ed un format da compilare, per poter accedere gratuitamente ed in via facoltativa all'iniziativa. TurismoPadova è implementabile da remoto ed in tempo reale: per questo sono stati coinvolti tutti i Comuni della provincia offrendo la possibilità di trasmettere i dettagli dei siti turistici (storici, artistici, culturali, naturalistici). Gli uffici provinciali provvederanno a caricare i dati nella app e darne la più ampia visibilità. 

UN "ASSISTENTE VIRTUALE". "È un servizio che non esisteva - ha detto Enoch Soranzo - un vuoto d’informazione che finalmente è stato coperto. L'obiettivo dell'Applicazione è mettere a disposizione dell'utente una sorta di "assistente virtuale" che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali, storici, enogastronomici, ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centrato in pieno da un'auto mentre attraversa a piedi l'autostrada: morte sulla A4

  • Prende a calci un bancomat, palpeggia una donna, si masturba dal panettiere: denunciato

  • Tragedia in autostrada, donna muore nell'auto stritolata da due camion

  • "Situazione meteo in peggioramento, allerta arancione per Bacchiglione e Brenta”: l’aggiornamento

  • Tenta il suicidio con i gas di scarico dell'auto, salvato da un passante

  • Fuoco ed esplosione in un'autorimessa: un quarantenne gravemente ferito, tangenziali bloccate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento