rotate-mobile
Economia

Arresto per usura, Federcontribuenti: "Bravissimi i carabinieri, criminogene le banche"

Il presidente nazionale Marco Paccagnella: "Se c'è chi presta denaro ad usura è perchè le banche hanno smesso da un pezzo di fare il loro mestiere"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Federcontribuenti plaude all'impegno dei carabinieri del comando provinciale di Padova che hanno arrestato oggi pomeriggio un commerciante padovano indiziato del reato di usura. "Ai carabinieri di Padova va il nostro plauso - commenta Marco Paccagnella, presidente nazionale di Federcontribuenti - ma oltre alla repressione dell'Arma occorre una decisa opera di prevenzione e questo possono farlo solo le banche. Infatti è un sistema criminogeno quello degli istituti di credito che non concedono finanziamenti nè crediti alle imprese piccole e medie che sono la spina dorsale della nostra economia".

"Se c'è chi presta denaro ad usura - aggiunge Paccagnella - è perchè le banche hanno smesso da un pezzo di fare il loro mestiere. Sono diventate insomma criminogene: se esiste l'usura in gran parte è anche grazie ad un sistema perverso. Gli istituti di credito si muovono in una maniera peggio che medievale: l'imprenditore estorto sicuramente si è rivolto prima di cadere nelle braccia degli usurai, ma evidentemente preferiscono guadagnare denaro a piene mani comprando titoli di Stato che rendono il quadruplo del denaro che hanno chiesto a prestito alla banca centrale europea".

Quasi quotidianamente a Federcontribuenti si rivolgono aziende che hanno problemi drammatici di liquidità e che si trovano di fronte ad un muro di gomma quando chiedono finanziamenti alle banche che da anni hanno quelle imprese come clienti. "Sono decine gli imprenditori disperati che ogni mese convinciamo a non cadere nella spirale senza fine degli usurai - conclude Paccagnella - agli imprenditori consigliamo di non darsi per vinti, ed anzi di contrattaccare facendosi fare da dei professionisti seri un ricalcolo degli interessi pagati negli anni scorsi. In moltissimi casi risulta che sono le imprese ad essere in credito nei confronti della banca in quanto hanno versato specie alla fine degli anni '90, interessi usurai alle banche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto per usura, Federcontribuenti: "Bravissimi i carabinieri, criminogene le banche"

PadovaOggi è in caricamento