rotate-mobile
Economia

Allarme Artigianfidi: "Occhio alla proposta-truffa che porta via 'per nulla' 2500 euro"

Il direttore, Fabio Di Stasio, mette in guardia le aziende: "Non rispondete a "Informazioni del Registro del Commercio", altrimenti vi impegnerete a dover versare 83 euro più Iva al mese per due anni"

Versare quasi 2500 euro in due anni per riceverne, in cambio, praticamente nulla. E' la proposta-truffa denominata Informazioni del Registro del Commercio che sta arrivando in questi giorni alle aziende padovane

ALLARME. A lanciare l'allarme sui rischi che si corrono "abboccando" a questa proposta è Artigianfidi Padova con il suo direttore, Fabio Di Stasio, che mette in guardia: "Non rispondete e non sottoscrivete nulla, altrimenti vi impegnerete a dover versare 83 euro più Iva al mese per due anni.

LA RICHIESTA. "Questa volta il soggetto che ha provveduto all'invio del fax (peraltro anche starato nelle date) a diverse aziende e che è arrivato anche al nostro numero - aggiunge Di Stasio - è una certa IRPT Onlineservice SL domiciliata ad Alicante, nell'assolata Spagna, anche se il riferimento fax è un numero romano". Un mistero, un sistema che porta a pagare denaro senza avere nulla in cambio. Attenzione dunque, sottolinea Artigianfidi, già all'intestazione che può suonare come quella di un ente pubblico: ma attenzione anche alla richiesta di rispondere in tempi brevissimi, al riferimento a registri di nessuna o, quanto meno, dubbia utilità.

"CESTINARE RICHIESTE STRANE". "Il problema di queste missive - continua il direttore di Artigianfidi-Upi Padova e presidente dell'Upi, l'unione provinciale imprese - è che, nella massa, riescono a far breccia e per i malcapitati che volessero rientrare dei propri denari si aprono scenari legali a dir poco proibitivi". Dunque, bisogna sempre diffidare e, nello specifico, cestinare. "Ad ogni buon conto - conclude Di Stasio - è sempre buona cosa non dare corso né a fogli da sottoscrivere né a dati da trasmettere. Nel dubbio una telefonata ai nostri uffici può essere di estrema utilità per separare le comunicazioni importanti (pochissime ormai, sia via posta che, ancor meno, via fax o e-mail) da quelle palesemente volte a far soldi ai danni di piccoli imprenditori in buona fede (e queste, purtroppo, rischiano di essere sempre di più)". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Artigianfidi: "Occhio alla proposta-truffa che porta via 'per nulla' 2500 euro"

PadovaOggi è in caricamento