rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Economia

Auto, quanto mi costi: crescono le tariffe delle assicurazioni, Padova seconda nel Veneto

Dopo anni di flessione: per 'regolarizzare' la propria macchina si spendono in media 400 euro

Brutte notizie per gli automobilisti del Veneto: dopo anni di flessione tornano infatti a crescere le tariffe rc auto praticate in regione. Lo denuncia il Codacons, che diffonde oggi un rapporto elaborato dall’associazione sulla base dei dati Ivass.

Padova seconda solo a Venezia

Assicurare un’auto in Veneto costa oggi mediamente 381,6 euro all’anno (contro una media nazionale di 420 euro) con una crescita delle tariffe del +2.2% rispetto al trimestre precedente. A livello provinciale Venezia è la città dove l’Rc auto costa di più (416,7 euro), seguita da Padova (399,0 euro), Treviso (383,6 euro), Verona (378,1 euro), Vicenza (361,2 euro), Rovigo (343 euro) e Belluno (323,7 euro), a dimostrazione delle forti differenze che si registrano all’interno della stessa regione.

Lo “scudo legale” del Codacons

Il comparto assicurativo rimane uno dei settori più delicati per i consumatori, sia perché incide in modo evidente sui bilanci delle famiglie, sia perché è assai difficile districarsi nel caos di tariffe, offerte, condizioni, contratti e clausole e far valere le proprie ragioni di fronte ai colossi assicurativi. In soccorso degli utenti il Codacons ricorda che è ancora possibile usufruire dello “scudo legale” messo a disposizione dall’associazione: una copertura assicurativa che difende anche dalle stesse compagnie di assicurazioni, perché copre le spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia né numero massimo di sinistri, per controversie che includono una moltitudine di settori, tra cui telefonia, banche, energia e le stesse assicurazioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, quanto mi costi: crescono le tariffe delle assicurazioni, Padova seconda nel Veneto

PadovaOggi è in caricamento