menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il tagliando di assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli

Il tagliando di assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli

Assicurazioni veicoli: banca dati nazionale per la tracciabilità

Per contrastare il fenomeno crescente della mancata copertura assicurativa, dalla Terza commissione consiliare permanente della Provincia la proposta al Governo centrale di introdurre un database con tutti i dati relativi alla polizza dei veicoli in circolazione e alla sua scadenza

Una banca dati nazionale, basata su quelle già esistenti, con tutti i dati relativi alla polizza di assicurazione del veicolo e alla sua scadenza. Quindi, attraverso un microchip o un codice a barre, sfruttando le nuove tecnologie, la possibilità di individuare direttamente sulla strada se l’assicurazione è in regola e se il contrassegno è falso o reale.

È la proposta scaturita dal gruppo di  lavoro dalla Terza commissione consiliare permanente della Provincia, che si occupa di Attività produttive, formazione, lavoro e occupazione. Il fine ultimo è quello risolvere il problema dei veicoli – pare siano circa 3 milioni in Italia – privi di copertura assicurativa. Situazione che produce l'effetto, come per le tasse, che, se le pagassero tutti, costerebbero meno.

“La mozione – ha spiegato il presidente della commissione Pietro Giovannoni - invita l’Amministrazione ad attivarsi presso il Governo perché venga attuato un intervento normativo per contrastare il fenomeno crescente della mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile dei veicoli in circolazione nel nostro Paese. L’idea è semplice, non grava sui cittadini o sul bilancio statale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento