rotate-mobile
Economia

Giovani imprenditrici, il sorpasso: la risposta padovana alla crisi

Più della metà delle aziende associate all'Ascom e avviate dal gennaio di quest'anno sono state fondate e vengono gestite da donne, un terzo delle quali under 30

L'Ascom Confcommercio di Padova annuncia il "sorpasso femminile" delle nuove aziende nate nel primo trimestre del 2013: giovani donne protagoniste. Predilette le attività nel settore terziario e nell'ambito commerciale.

NUOVE ATTIVITÀ IN ROSA. Sono 31 le nuove realtà imprenditoriali e commerciali nate nei primi mesi dell'anno corrente. Ma il dato davvero interessante è che le imprenditrici risultano in maggioranza: in 16 casi su 31 infatti, le aziende sono state avviate da donne, di cui un terzo addirittura al di sotto dei trent'anni. Lo si legge nel nuovo giornale in versione online della Confcommercio padovana, "TuttoAscom", periodico che porta anch'esso una ventata di novità, sposando la filosofia "paper-free", secondo la definizione datane dal presidente Fernando Zilio.

INVESTIMENTI: GLI AMBITI.  Le attività in questione sono ascrivibili all'interno del settore generale del terziario e, in particolare, in quello del commercio: dal servizio creativo (es. wedding planner) alla consulenza informatica, dall'abbigliamento all'alimentare. Accanto ai settori definiti "classici" spicca pure quello che propone la vendita delle nuove sigarette elettroniche, sicuramente in forte crescita. A completare l'analisi, la distribuzione territoriale delle nuove realtà vede la provincia molto più dinamica e ricettiva rispetto al centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani imprenditrici, il sorpasso: la risposta padovana alla crisi

PadovaOggi è in caricamento