rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Carmignano di Brenta

Bando Progetto Emergenza, il 4 dicembre la scadenza della presentazione delle domande

Un provvedimento che stanzia ulteriori finanziamenti a fondo perduto per un budget di 80mila euro a favore di soggetti economici del territorio in sofferenza a causa dell'emergenza Coronavirus

È possibile presentare domanda fino al 4 dicembre per accedere al nuovo Bando Progetto Emergenza emesso dal Comune di Carmignano di Brenta.

Il bando

Un provvedimento che stanzia ulteriori finanziamenti a fondo perduto per un budget di 80 mila euro a favore di soggetti economici del territorio in sofferenza a causa dell'emergenza Coronavirus, comprendendo esercizi di vicinato non alimentare (superficie inferiore a mq 250) che non avevano partecipato al precedente bando e nuove categorie che ne erano state escluse: medie strutture non alimentari con superficie maggiore 250 mq e inferiore 1.500 mq; altri artigiani e lavoratori autonomi non iscritti ad una cassa professionale; palestre e scuole di ballo/danza e similari; agenzie viaggio; ambulanti. Spiega il sindaco Alessandro Bolis: «Con questo bando sosteniamo altre categorie di imprenditori escluse dal bando precedente, che avevano comunque subito gravi conseguenze economiche. Un ristoro significativo alle nostre categorie produttive e al commercio, colonna portante della nostra comunità». Avevano avuto accesso al bando precedente imprese con sede operativa o unità locale sul territorio comunale che avevano visto la loro attività sospesa o fortemente ridimensionate a seguito dei DPCM di marzo scorso. I contributi erano previsti per negozi sotto i 250 metri quadrati, i pubblici esercizi, le imprese artigiane di servizi alla persona e le attività di ristorazione senza somministrazione. Puntualizza l'assessore Raffaella Grando: «Abbiamo ricevuto 51 domande: di queste ne sono state ammesse 42 e sono stati già erogati 38 contributi per somme da 900 a 2.500 euro, mentre quattro sono ancora in istruttoria. Il nuovo bando prevede contributi a fondo perduto una tantum di 1.500 euro se l’attività è in un immobile in proprietà, 2.500 se in locazione. Potranno dunque presentare domanda entro il 4 dicembre prossimo soggetti appartenenti alle seguenti categorie: esercizi di vicinato non alimentare (superficie inferiore a mq 250) che non hanno partecipato al precedente bando; medie strutture non alimentari con superficie maggiore 250 mq e inferiore 1.500 mq; artigiani e lavoratori autonomi non iscritti ad una cassa professionale il cui codice Ateco impediva di esercitare l’attività; palestre e scuole di ballo/danza e similari; agenzie viaggio; ambulanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Progetto Emergenza, il 4 dicembre la scadenza della presentazione delle domande

PadovaOggi è in caricamento