rotate-mobile
Economia Pontelongo

Da Pontelongo all'Italia intera: la filiera virtuosa dello zucchero protagonista in Veneto

La Regione Veneto ha investito nell’ultimo triennio 2 milioni e 100.000 euro (di cui 800mila quest’anno) per promuovere la coltivazione della barbabietola nel proprio territorio

La Regione Veneto ha investito nell’ultimo triennio 2 milioni e 100.000 euro (di cui 800mila quest’anno) per promuovere la coltivazione della barbabietola nel proprio territorio. Ne hanno beneficiato 1.167 aziende che hanno dedicato nuovi ettari di superficie agricola a questa coltura tipicamente italiana, ad alto valore ambientale ed ecologico, strategica per la rigenerazione dei terreni e per la filiera del "made in Italy": lo ha ricordato l’assessore regionale all’agricoltura incontrando a Pontelongo i bieticoltori di Coprob-Italia Zuccheri, la cooperativa che conta 7mila aziende agricole e due zuccherifici (Pontelongo nel Padovano e Minerbio nel Bolognese) da cui si ottengono 280.000 tonnellate di zucchero italiano «garantito dal campo alla tavola».

Filiera "virtuosa"

Spiega l'assessore regionale: «Ci lasciamo alle spalle una stagione in cui la produzione di zucchero dalla barbabietola sembrava un retaggio del passato destinato ad un inevitabile declino. Oggi, invece, il marchio Italia Zuccheri arriva a coprire il 15% del fabbisogno italiano e si è affermato come filiera "virtuosa" in termini di emissioni di gas serra, di rotazione agricola e quindi di rigenerazione della capacità produttiva dei terreni e di impatto ambientale. Gli investimenti e il lavoro dei soci di Coprob, l’attenzione dei bieticoltori per una agricoltura sempre più sostenibile, gli impianti di avanguardia veneto ed emiliano, la nuova e coraggiosa sperimentazione del prodotto bio da barbabietola, sono il valore aggiunto dello zucchero italiano. La Regione Veneto ha introdotto una misura sperimentale di contributo agli agricoltori per ogni ettaro dedicato alla barbabietola da zucchero. Una misura costantemente implementata dal 2017 ad oggi e che sta producendo i suoi frutti: in Veneto sono ormai oltre 9 mila gli ettari di superficie agricola riconvertita a barbabietola che hanno beneficiato del contributo regionale, pari a circa un terzo dell’intera superficie nazionale dedicata alla coltura saccarifera. E il marchio ‘Italia Zuccheri’ sta conquistando quote significative e incoraggianti di mercato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pontelongo all'Italia intera: la filiera virtuosa dello zucchero protagonista in Veneto

PadovaOggi è in caricamento