menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il neo dottore Edoardo Zaglia

Il neo dottore Edoardo Zaglia

Una tesi di laurea sul "venerdì dei super sconti" padovano vale il 110 e lode

Edoardo Zaglia, laureando dell'università di Ferrara, ha voluto concludere il suo percorso di studi in Scienze della comunicazione portando davanti alla commissione un evento made in Padova

Il Black friday Padova diventa argomento di tesi all'università di Ferrara. L'evento che per primo ha trasferito il format del "Venerdì dei super sconti" dagli Stati Uniti all'Italia è stato discusso dall’estense Edoardo Zaglia davanti ad una commissione di laurea in Scienze della comunicazione. Al termine della discussione il neo dottore è stato premiato con un meritato 110 e lode.

DAGLI USA A PADOVA. Nel 2013 l’agenzia World appeal, in collaborazione con Ascom Padova e il comune di Padova, ha realizzato il primo Black friday divenuto, nell’arco di pochi anni, uno degli eventi più attesi della stagione invernale patavina, nonché punto di partenza per la creazione di ulteriori manifestazioni dal carattere commerciale e culturale.

MARKETING TERRITORIALE. Secondo il neo dottore in Comunicazione il fortunato format si è integrato perfettamente con l’ambito della tesi, incentrata sull’analisi di un evento nato dal marketing territoriale si è tramutato in un vero e proprio caso di entertainment. Zaglia ha inoltre arricchito ulteriormente la sua tesi con un’utilissima esperienza diretta sul campo, presso la World Appeal, che lo ha visto partecipare come emergente fashionist attraverso una mini serie Web di cinque puntate dedicate all’edizione 2015 del Black Friday patavino.

RISPOSTA COLLETTIVA. “Il format che abbiamo creato – spiega Enrico Candeloro, ceo di World Appeal – è un esempio unico in Italia di integrazione tra marketing territoriale, comunicazione istituzionale e una forte componente social. Abbiamo creato un evento che coinvolge ogni anno più di 440 negozi e 80.000 persone. Una risposta collettiva e concreta alla contrazione dei consumi e uno strumento per rivitalizzare il nostro centro storico”.??

UNIVERSITÀ ED ECONOMIA. “Che la nostra idea di realizzare a Padova il primo Black Friday italiano – ha detto il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – diventasse tesi di laurea dimostra quanto sia necessario che mondo accademico e mondo dell’economia trovino occasioni di confronto e collaborazione”.

INTERESSE. “Il Black Friday – ha dichiarato il neo dottore con lode, figlio di Antonio, presidente dei librai dell’Ascom - è stato un mix perfetto di esperienza sul campo e studio accademico che ha suscitato da subito l’interesse dei professori. La tesi ha voluto mostrare l’impatto che hanno sulla cittadinanza eventi come questo, che partono da un’idea commerciale ma poi diventano aggreganti e di intrattenimento. Un evento che ha portato per le vie del centro moltissimi cittadini, nonostante fossimo a pochi giorni dagli attentati di Parigi”.?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento