“Borsa Green&Social Business”

Giovedì 25 ottobre a Padova, dalle 10 alle 16.30 al Centro Conferenze “Alla Stanga”/CCIAA, la terza edizione. Per favorire l’incontro tra domanda e offerta del mercato di beni e servizi sostenibili. 60 realtà partecipanti, 450 incontri one to one in calendario

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Valorizzare le buone pratiche di sostenibilità, favorire nuove relazioni, creare nuove opportunità di mercato: sono gli obiettivi della terza edizione della “Borsa Green&Social Business”, che giovedì 25 ottobre, al Centro Conferenze alla Stanga/CCIAA dalle 10 alle 16.30 metterà in relazione domanda e offerta di prodotti e servizi sostenibili. Un’intera giornata con un calendario fitto di quasi 450 incontri one to one per le 60 realtà del territorio padovano partecipanti, tra aziende, enti locali e istituzioni, associazioni e realtà del terzo settore, studi professionali.
 
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Padova+Sostenibile”, che vuole da un lato rendere visibili e mettere in rete le diverse esperienze locali di sostenibilità ambientale, economica e sociale, dall’altro promuovere modelli di consumo e stili di vita responsabili. Quest’anno alla sesta edizione, “Padova+Sostenibile” è promossa da Comune di Padova, Legaconsumatori, ISSASE-Istituto per lo Sviluppo sostenibile, ambientale, sociale, economico, Adescoop–Agenzia dell’Economia sociale, vede il sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova, la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria padovane (Confcommercio. Imprese per l’Italia–ASCOM Padova, CIA–Confederazione Italiana Agricoltori, CNA-Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Confartigianato-Unione Provinciale Artigiani) e il sostegno di APS Opere e servizi, Consorzio bacino Padova 2 e Padova 3, Etimos Foundation Onlus, Turismo Padova Terme Euganee.
 
La “Borsa Green&Social Business” sostiene e intende far crescere le tante realtà imprenditoriali locali e le organizzazioni impegnate nel dar vita a nuovi modi di pensare e di fare economia e nell’adozione di percorsi e progetti green sul territorio. Esperienze e progettualità spesso innovative che esprimono anche la necessità di riconoscersi in un network locale per lo sviluppo economico responsabile e sostenibile del territorio, e che rivelano tutta la vivacità economica e culturale nella nostra provincia sul versante dell’economia green: attenta al futuro dell’ambiente e dell’uomo, ma anche alla competitività e all’innovazione. Anzi consapevole che l’unica strada vera per raggiungere queste ultime e andare oltre la crisi passa attraverso la sostenibilità.
 
La giornata offrirà alle realtà partecipanti l’opportunità di conoscersi e di entrare in rete, tra loro rappresentanti di molteplici settori di produzione e di servizi: dalla bioedilizia all’agricoltura biologica e sociale, dai rifiuti alla mobilità sostenibile, dal risparmio energetico alle rinnovabili, dal marketing non convenzionale all’organizzazione di eventi, dal microcredito alla certificazione di sistemi di gestione aziendale; e ancora, consulenza tecnica ed economica per gli investimenti energetici di imprese e pubblica amministrazione, finanza etica, servizi per la green economy….
 

Torna su
PadovaOggi è in caricamento