rotate-mobile
Economia Terrassa Padovana

Solidarietà dalle campagne: "caciotte" pro terremotati nella giornata del Ringraziamento

Nel santuario di Terrassa la chiusura dell'annata agraria con l'iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La raccolta continuerà anche le prossime settimane nei mercati di Campagna Amica e in altre manifestazioni

“I valori della solidarietà e della condivisione accompagnano da sempre chi lavora nei campi, se fossero diffusi ovunque nessuno morirebbe né di fame né a causa delle guerre”: con queste parole don Francesco Resini, rettore del Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana, ha accolto domenica i 500 agricoltori arrivati da tutto il Padovano per la Giornata provinciale del Ringraziamento.

CACIOTTE SOLIDALI. Come da tradizione, Coldiretti Padova ha chiamato a raccolta gli imprenditori del settore primario padovano e le loro famiglie per questa occasione di incontro e condivisione che quest’anno guarda anche alla solidarietà. L’occasione infatti è stata ideale per la vendita delle “caciotte solidali” a sostegno delle popolazioni e degli agricoltori nelle aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto. In pochi minuti tutti i formaggi disponibili sono stati acquistati. La raccolta, fa sapere Coldiretti Padova, continuerà anche le prossime settimane nei mercati di Campagna Amica e in altre manifestazioni.

Giornata del Ringraziamento a Terrassa

PORTA DELLA CARITÀ SEMPRE APERTA. Nell'anno del Giubileo straordinario della Misericordia Coldiretti Padova ha scelto per la celebrazione della Giornata del Ringraziamento il Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa. Durante la messa di ringraziamento il consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Galdino Canova ha sottolineato che “se oggi chiudiamo la porta della misericordia quella della carità dovrà essere sempre aperta”. Poi ha salutato i tanti agricoltori presenti per rendere grazie del “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”. Ne sono state testimoni le ricche ceste con le tipicità da ogni angolo della provincia presentate all’offertorio. Al termine la benedizione delle decine di trattori e mezzi di lavoro agricoli schierati nell’area esterna del Santuario. Quindi sono stati oltre duecento i commensali al pranzo sociale in palestra comunale, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Terrassa e la cooperativa "Il Melograno", con un menù a base di piatti e sapori dell’agricoltura padovana.

AGEVOLAZIONI FISCALI. Hanno voluto essere presenti alla Giornata del Ringraziamento l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, il consigliere provinciale con delega all’agricoltura Vincenzo Gottardo, i sindaci di Terrassa Modesto Lazzarin, di Casalserugo Elisa Venturini e di Arre Alberto Sturaro. "A loro va il nostro ringraziamento – afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – per la vicinanza e l’attenzione alla nostra agricoltura e la condivisione di questa giornata per noi così importante. A Padova e provincia il settore primario è vitale e si conferma traino dell’economia, ma anche indispensabile presidio per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio rurale. Al termine di questa annata agraria volgiamo lo sguardo al futuro e affrontiamo la nuova stagione che ci attende con un primo risultato sul fronte della fiscalità, con l’abolizione dell’Iperf agricola e dell’Irap, la detassazione dell’Imu, l’esonero dei contributi previdenziali per le start-up condotte da imprenditori under 40 e tutti gli altri interventi che riguardano il settore primario. Conquiste importanti ottenute grazie alla mobilitazione di Coldiretti e di tutti i suoi soci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà dalle campagne: "caciotte" pro terremotati nella giornata del Ringraziamento

PadovaOggi è in caricamento