menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caldo, nelle stalle arrivano ventilatori e condizionatori

L'afa, come riferisce Coldiretti, si abbatte in particolare su suini e mucche. Queste ultime arrivano a bere fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi

Per le mucche sono entrati in funzione ventilatori e doccette, mentre per i maiali sono stati accesi i condizionatori. Anche nelle stalle padovane gli allevatori stanno ricorrendo a ogni contromisura per fronteggiare le alte temperature di questi giorni.

CALDO A PADOVA: Il picco in queste ore

140 LITRI DI ACQUA AL GIORNO PER MUCCA. Lo stress da caldo, spiega Coldiretti, ha conseguenze per le mucche allevate nell’Alta Padovana soprattutto per la produzione di formaggio mentre nel resto della provincia sono numerosi gli allevamenti da carne. Nelle stalle sono scattate le misure anti afa e gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo, visto che ogni singolo animale arriva a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi. Per le mucche, riferisce la Coldiretti, il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi; oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte, anche il 20-30 per cento in meno rispetto alla media giornaliera.

MAGGIORI COSTI. Per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che le temperature sfondino la soglia dei 28 gradi oltre la quale gli animali cominciano a soffrire e a mangiare fino al 40 per cento in meno della razione giornaliera. "La situazione determina un aumento dei costi per gli allevatori - commenta Coldiretti - destinati a crescere con il protrarsi dell’ondata di calore".

ALLERTA PER TEMPORALI. Ma in campagna è allerta anche per il rischio di temporali che potrebbero interessare la provincia euganea nel fine settimana: la grandine e il vento forte sono sempre una minaccia per i vigneti, i frutteti, le coltivazioni estensive in fase di maturazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento