rotate-mobile
Economia

Campagna amica al mercato agricolo di Limena

Domenica 5 agosto gli agricoltori di Coldiretti Padova presentano le tipicità dell’estate, qualità e origine garantita dai produttori. “E’ la risposta ad una filiera distorta che destina agli agricoltori solo 20 centesimi per ogni euro di spesa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Chi non è in vacanza ha un’occasione per conoscere le tipicità del territorio e i prodotti di stagione di Campagna Amica domenica prossima, 5 agosto. A Limena torna, dopo il positivo debutto di giugno e luglio, il mercato degli agricoltori in via Padova. Per tutta la mattina gli agricoltori presenteranno i prodotti della tavola d’estate: angurie, gli ultimi meloni, insalate, peperoni, melanzane, frutta di stagione e tisane rinfrescanti. Tutti prodotti padovani al 100%, con il prezzo scontato del 30 per cento rispetto alle quotazioni del servizio Sms Consumatori. Il farmer’s market di Limena si tiene ogni prima domenica del mese e presenta tutta la varietà stagione dei prodotti del territorio, dall’ortofrutta agli insaccati, dai latticini al vino, miele, piante e fiori.

Mentre il commercio tradizionale fa i conti con un costante calo degli acquisti e una contrazione del volume d’affari, la spesa nei mercati agricoli continua a crescere e a riscuotere l’interesse dei consumatori, disposti a ridurre i passaggi della filiera ma non a rinunciare alla qualità. Un fenomeno confermato anche a Padova, nei “mercati di Campagna Amica” gestiti direttamente da Coldiretti. Nel corso dell’anno le presenze settimanali agli agrimercati padovani si sono attestate intorno alle 5.500 unità, tanto che nell’arco degli ultimi dodici mesi i clienti hanno superato quota 700 mila.

I mercati dei produttori agricoli nella nostra provincia si trovano a Padova in Via Cave (mercoledì mattina), alla Mandria (mercoledì pomeriggio) e in Piazza De Gasperi (venerdì mattina). In provincia ricordiamo Noventa Padovana (giovedì pomeriggio), Tencarola di Selvazzano (sabato mattina), Villafranca Padovana (mercoledì mattina) Rubano (mercoledì pomeriggio), Monselice (lunedì e sabato mattina, mercoledì pomeriggio), Cittadella (giovedì mattina), Vigonza (sabato mattina) e Cartura (ogni primo e terzo venerdì del mese).

I mercati di Campagna Amica sono anche la risposta alla distorsione dell’agroalimentare: è particolarmente grave, infatti, che per ogni euro di spesa per prodotti alimentari solo 20 centesimi giungano nelle tasche delle agricoltori e il resto si perda nei meandri della filiera. A pesare negativamente sulla redditività dell’agricoltura italiana è la riduzione dei prezzi pagati alle imprese agricole per effetto dello strapotere contrattuale degli altri soggetti della filiera, ma anche per la concorrenza sleale dovuta alla mancanza di trasparenza nell’informazione ai consumatori che permette di spacciare come Made in Italy prodotti importati. “Un deficit di giustizia nella filiera e di verità nei confronti dei consumatori – sostiene il presidente della Coldiretti Sergio Marini - reso possibile dalla mancanza della politica”. Eppure il modello agricolo italiano è vincente nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità delle produzioni, ma anche nel valore aggiunto per ettaro di terreno ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana, che è praticamente il doppio di quella di Germania, Francia e Spagna e il triplo di quella Inglese. “E’ proprio per rispondere alla crisi che attanaglia il Paese e per riportare giustizia e verità che abbiamo avviato – conclude Marini -  il progetto della “Filiera agricola italiana”, un impegno che se da un lato va a salvaguardia dell’identità dell’agricoltura italiana, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, dall’altro garantisce ai consumatori giusta qualità e quantità, genuinità e sicurezza degli alimenti, conciliando i bisogni di consumatori e di produttori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna amica al mercato agricolo di Limena

PadovaOggi è in caricamento