rotate-mobile
Economia

Dalla Carrer (delocalizzata) alla Galilei Refrigerazione: un progetto padovano

Dalle ceneri dell'azienda trasferitasi in Ungheria è nato un nuovo piano industriale tutto made in Padova e a tratti innovativo perché a compartecipazione pubblica. Barbara Degani: "Destinato a diventare una pietra miliare per risolvere situazione analoghe"

Dalla Carrer alla Galilei refrigerazione.

PRODUZIONE A PADOVA. E’ questa l’evoluzione o meglio il passaggio di testimone di un’azienda che, come altre, ha deciso di delocalizzare la sua proprietà in Ungheria: una decisione che, però, non ha lasciato morire la produzione a Padova, anzi.

COMPARTECIPAZIONE PUBBLICA. Grazie a tre ex manager proprio della Carrer, Antonio Barbiero, Gio Batta Lonardi e Michele Consolani, e al sostegno della Provincia di Padova e Veneto Sviluppo è nata la Galilei Refrigerazione dalla Lonardi Frigo, start up specializzata nella fabbricazione di banchi frigoriferi per uso non domestico. L’operazione è a compartecipazione pubblica e ha previsto l’ingresso della finanziaria regionale Veneto Sviluppo nella compagine sociale.

POSTI DI LAVORO IN ITALIA. Una decisione importante, un segnale forte in tempo di crisi che permette di creare posti di lavoro e produzione anche in Italia. Come sottolinea il presidente della Provincia Barbara Degani: “È il primo riavvio aziendale di questo tipo: un piano destinato a diventare una pietra miliare per risolvere situazione analoghe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Carrer (delocalizzata) alla Galilei Refrigerazione: un progetto padovano

PadovaOggi è in caricamento