rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Due Carrare

Pronti a partire i lavori per l'ipercentro di Due Carrare, dura opposizione dell'Ascom

"Un progetto che cementificherà un'area vasta 32mila metri quadrati, sfregerà il contesto ambientale del castello del Catajo e avrà riflessi pesantissimi sui negozi di vicinato"

"Un progetto che cementificherà un’area vasta 32mila metri quadrati, che sfregerà il contesto ambientale nel quale sorge il castello e che avrà riflessi pesantissimi sui negozi di vicinato di una vasta area di comuni contermini, peraltro già interessati alla progettata costruzione dell’Aliper di Abano Terme". Così, il presidente dell'Ascom di Padova Patrizio Bertin, esprime la propria preoccupazione per il via libera all’ipermercato che dovrebbe sorgere a Due Carrare, in fronte al castello del Catajo.

UN IPERMERCATO A DUE CARRARE. "Mi dispiace - afferma Bertin - che anche il sindaco Davide Moro si presti ad 'incensare' un’opera che apparentemente creerà posti di lavoro ma che, come è ampiamente documentato, per ogni posto nuovo ne farà perdere quattro tra titolari e dipendenti dei molti negozi che saranno costretti a chiudere. Per offrire qualche esempio non serve andare molto lontano - continua il presidente dell'Ascom - basti citare i Mercatone Uno della nostra provincia ma, soprattutto, è di queste ore la chiusura del centro commerciale Grancasa di Villorba con il conseguente licenziamento di 24 dipendenti.

ASCOM CONTRO IL SINDACO. "Il sindaco - affonda - parla di solidità finanziaria, di progettazione 'alla Santiago Bernabeu', di magnifiche rotonde per la viabilità, di 'edificio moderno e luminoso'. Peccato che i centri abitati di tutta la zona perderanno l’illuminazione delle vetrine dei negozi che chiuderanno e che, non più attivi, non rappresenteranno più un deterrente al degrado e alla criminalità”.

"FAREMO PRESIDIO COSTANTE". "A parte il fatto che è sempre la volontà politica che determina le scelte - conclude Bertin - quando i lavori cominceranno, se cominceranno, il nostro presidio sarà costante. Non sarà difficile trovare delle lacune nella pratica costruttiva ed in quel caso potrebbero essere la magistratura o lo Spisal a far chiudere il cantiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti a partire i lavori per l'ipercentro di Due Carrare, dura opposizione dell'Ascom

PadovaOggi è in caricamento