rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Stanga / Via Venezia

Il gruppo Auchan passa a Conad: oltre 400 lavoratori coinvolti a Padova e provincia

Il solo ipermercato Auchan di via Venezia a Padova conta circa 280 dipendenti: per la Filcams Cgil "è assolutamente prioritario attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale per ottenere garanzie sul futuro"

"Subito confronto per la salvaguardia occupazionale dei 20.000 dipendenti a livello nazionale e degli oltre 400 a livello padovano": a chiederlo è la Filcams Cgil dopo la cessione del gruppo Auchan Retail Itaia a Conad (ad eccezione dei 33 supermercati siciliani, per i quali si rileva una manifestazione di interesse da parte di un gruppo locale).

L'operazione

Auchan cede quindi 46 ipermercati e circa 230 supermercati (che fanno capo alla controllata Sma Simply). Una situazione che necessita chiarezza stando a quanto dichiarato da Francesco Gagliardi della segreteria provinciale della categoria dei lavoratori del commercio della Cgil: «Per la Filcams è assolutamente prioritario attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale, per ottenere garanzie sul futuro dei quasi 20mila addetti interessati dal passaggio. Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro. Stiamo parlando - prosegue il sindacalista - di oltre 400 lavoratori impiegati nel nostro territorio. Circa 280 nel solo ipermercato Auchan di via Venezia a Padova. Gli altri nei supermercati Sma Simply presenti nella Bassa padovana, nell'Alta e nella Cintura urbana. Il sindacato vuole conoscere il piano industriale di Conad e le intenzioni dell'impresa rispetto al mantenimento del perimetro della rete vendita acquisita dalla multinazionale francese. Anche il Ministero dello Sviluppo economico può e deve giocare un ruolo importante per impedire che i costi di questa operazione si scarichino sui dipendenti determinando una crisi occupazionale dal forte impatto sociale. Il territorio padovano non potrebbe sopportare altri posti di lavoro persi, dopo i tanti casi di chiusura e di crisi che hanno colpito il nostro tessuto commerciale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Auchan passa a Conad: oltre 400 lavoratori coinvolti a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento