menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Appalto servizio rifiuti a coop di tipo B, Cgil Padova non approva

Il sindacato padovano non apprezza l'ipotesi di Acegas Aps, società del gruppo Hera, di esternalizzare parte dell'attività di raccoltà dei rifiuti alle cooperative che ad esempio creano posti di lavoro per ex detenuti

La possibilità di appaltare il 15% del servizio smaltimento rifiuti alle cooperative sociali di tipo B, quelle che, ad esempio, creano posti di lavoro per gli ex detenuti, non piace alla Cgil di Padova, convocata ad un incontro preliminare sul progetto con Acegas Aps. Dura l'opposizione del sindacato nei confronti dei vertici dell'azienda che non vuole il "copia-incolla" con un precedente accordo tra Hera e  le diverse sigle sindacali. Teme una perdita di qualità del servizio e il formarsi di divisioni nell'ambiente di lavoro.

DIFESA DELLA QUALITÀ. "Noi siamo per una visione dove la qualità del servizio che si rende ai cittadini vada di pari passo con la qualità del lavoro - ha spiegato Salvatore Livorno, segretario provinciale della Cgil funzione pubblica - e non vogliamo importare anche in Acegas Aps esempi negativi che si riscontrano in altre aziende del settore. La multiutility deve restare un bene comune della collettività così come si dovrebbe evitare che si crei una divisione tra lavoratori di serie A e lavoratori di serie B".

LA FUSIONE TRA ACEGAS APS E HERA

"L'INTESA? VALUTEREMO". Esternalizzare l'attività a cooperative sociali, dunque, non convince la segreteria patavina del sindacato. "Sicuramente applicare la fotocopia degli accordi di Hera non rappresenta la direzione giusta" ha aggiunto poi Livorno. "Non c'è stata una reale discussione in merito e come Fp Cgil ci siamo riservati una valutazione dopo aver fatto un'assemblea con i lavoratori. Alla luce di quanto è emerso durante l'incontro, riteniamo, al momento, di non sottoscrivere alcuna intesa. Richiamiamo l'azienda al rispetto degli impegni sottoscritti all'atto dell'aggregazione con Hera".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento