rotate-mobile
Economia Porta Trento Sud / Via Vicenza

Anguria per tutti sabato al mercato coperto: Coldiretti lancia l'iniziativa per il succoso frutto

ll 4 agosto dalle 8 alle 13 gli agricoltori propongono le angurie padovane a "km zero", firmate dalle stesse aziende agricole, abbinata ad altre tipicità del territorio

È il frutto dell'estate per eccellenza, colorato e dissetante, dolce e succoso. Sabato 4 agosto dalle 8 alle 13 gli agricoltori del Mercato Coperto di Padova propongono, in via Vicenza 23, una fresca degustazione con le angurie padovane a "km zero", firmate dalle stesse aziende agricole, abbinata ad altre tipicità del territorio.

Il cocomero

L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate, l’immagine della freschezza e del gusto nel pieno del solleone. Oltre che gustosissima, è ricca di proprietà e benefici per la salute. La pianta dell’anguria, o cocomero, il cui nome scientifico è Citrullus Vulgaris, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il suo frutto è molto voluminoso e ha una forma sia rotonda che ovale e può superare il peso di 20 chilogrammi. La pianta, un’erbacea annuale dal fusto strisciante e peloso, è molto prolifica e un singolo esemplare può arrivare a produrre anche cento angurie. È composta per il 95 per cento di acqua, combinata con il licopene, antiossidante tipico del pomodoro, che conferisce alla polpa la tipica colorazione rossa. Questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.

Le vitamine

La polpa dell’anguria contiene vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che lo rende un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione. A Padova in via Vicenza 23, ogni sabato mattina dalle 8 alle 14 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19 gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica Padova propongono una rassegna di appuntamenti con laboratori dedicati ai prodotti di stagione e tanti assaggi freschi e gustosi, ovviamente "made in Padova".

Il mercato coperto

Il Mercato Coperto Padova Km Zero è il punto d’incontro fra gli agricoltori e i cittadini all’insegna delle tipicità di stagione e del territorio. I venti produttori di Coldiretti Campagna Amica Padova propongono oltre alla vendita diretta dei prodotti freschi e di stagione anche attività di animazione, degustazioni e dimostrazioni dedicate all’ortofrutta, ai latticini, alla carne, al pane e alle farine, alle confetture e molto altro ancora. Gli ospiti del Mercato Coperto hanno la possibilità di farsi consegnare la spesa gratuitamente a domicilio grazie ad un pratico furgone elettrico messo a disposizione dal Mercato per raggiungere i clienti direttamente a casa. Sulla pagina Facebook Campagna Amica Padova saranno puntualmente riportate tutte le novità sulle iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguria per tutti sabato al mercato coperto: Coldiretti lancia l'iniziativa per il succoso frutto

PadovaOggi è in caricamento