rotate-mobile
Economia

Lavoro, arriva la speed-interview, perchè la prima impressione conta

Il metodo di selezione inserito in un progetto Veneto, sostenuto da Considi, premiato in Europa con l'Excellence Award

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si chiama Speed Interview: si tratta di incontri rapidissimi tra azienda e candidato che in pochi minuti consentono ad entrambi i soggetti coinvolti di farsi una idea l'uno dell'altro. Il trend nel mondo del lavoro, che cambia con la velocità della luce, oggi è anche questo.

Recentemente il sistema di intervista flash è stato inserito nel progetto veneto "Becoming Manager" premiato con l'Excellence Award, categoria "Most creative and innovative project", durante l'evento JADE Spring Meeting 2014 a Bruxelles tenutosi presso il parlamento europeo: meeting internazionale tra tutte le Junior Enterprise d'Europa. La progettualità è opera di Jest, cioè dagli studenti di Ingegneria Gestionale dell'Università di Padova, ed ha coinvolto le università di Padova e Verona e i ragazzi iscritti alla Aligest, l'Associazione dei laureati in Ingegneria Gestionale di Vicenza; a supportare l'iniziativa big brand come Bottega Veneta, Considi, Fincantieri, HTC Consulting, Leroy Merlin, Luxottica, PwC, Wartsila e Zeta Farmaceutici.

Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato della società di consulenza Considi, una delle aziende che ha supportato lo sviluppo del progetto, spiega: "Siamo molto soddisfatti del successo raggiunto dai ragazzi che hanno preso parte all'iniziativa e a loro vanno i nostri complimenti. Nello specifico, per quanto riguarda questo sistema delle Speed Interview, consente ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro in un modo alternativo e che pone in primo piano l'importanza di sapersi presentare in tempi brevi in maniera adeguata. Dall'altra parte le aziende hanno l'opportunità di incontrare numerosi candidati valutati sulla capacità di capire e interpretare velocemente le richieste e dell'azienda. Questo nuovo modo di approcciarsi al colloquio di lavoro si sta sempre più diffondendo nel mondo e gli studenti devono essere pronti a gestire anche questo tipo di approccio e riuscire - chiude Dal Pozzo - a presentarsi al meglio. Questo perchè la prima impressione conta molto". Dal Pozzo è Presidente di Aligest e fa parte dell'advisory board di Jest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, arriva la speed-interview, perchè la prima impressione conta

PadovaOggi è in caricamento