menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Enrico Del Sole

Enrico Del Sole

Industria 4.0: la strategia europea e il ruolo di Competence Center e DIH in Veneto

A Padova la Conferenza internazionale promossa da Confindustria di Padova e Treviso giovedì 21 settembre alle 9

Postazioni di lavoro dotate di tablet per gestire i flussi, raccolta dati in tempo reale, macchine che dialogano, logistica integrata, servizi in cloud. Sono solo un esempio della trasformazione digitale in atto nelle PMI italiane che sta cambiando i modelli di business e l’organizzazione della produzione e che per la stragrande maggioranza ridurrà i costi aziendali (78%), porterà grandi aumenti di produttività (74%) e, tra i maggiori vantaggi, il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell’organizzazione (74%).

NOVITA'


Una rivoluzione digitale accelerata dai bonus fiscali previsti dal Piano Industria 4.0 e dalla rete dei digital innovation hub (DIH) e Competence Center (CC), cerniera fondamentale tra la produzione di conoscenza, le tecnologie abilitanti e le best practice industriali, per supportare le PMI nella trasformazione digitale. Una rivoluzione che vede l’Italia e le sue imprese ancora lontane dagli standard internazionali (18° posto tra i Paesi Ue), ma pronte a recuperare. La strategia europea di digitalizzazione delle imprese e la sua realizzazione, anche attraverso la testimonianza di esperienze internazionali, come la piattaforma I4MS, il punto sulle iniziative in corso in Veneto per la costruzione di un network di DIH e per il Competence Center, ma anche l’avanzamento del processo di digitalizzazione nelle PMI, sono i temi che saranno sviluppati nella Conferenza internazionale “FAR CRESCERE L’ECONOMIA DIGITALE IN EUROPA Strategie, buone pratiche e implicazioni per la trasformazione dell’industria”, in programma giovedì 21 settembre, dalle ore 9.00 a Padova nella sede di Confindustria, promossa e organizzata da Confindustria Padova e Unindustria Treviso. Missione e ambizione della Conferenza sono quelle di offrire alla classe dirigente, a imprenditori e manager, ai policy maker un’occasione di approfondimento serio e qualificato sulla trasformazione digitale e le sue implicazioni per le imprese e per i Paesi, le iniziative in corso in Europa e in Veneto e i poli tecnologici di riferimento, le best practice industriali, i finanziamenti europei.

PROGRAMMA

«Innovazione, formazione e trasformazione digitale sono gli elementi irrinunciabili per la crescita delle imprese e del nostro Paese - dichiara Enrico Del Sole, Delegato Confindustria Padova a Ricerca e Innovazione -. Le Associazioni di Padova e Treviso vogliono porsi su questi temi come ‘soggetto’ promotore e abilitatore per creare un eco-sistema favorevole al cambiamento, fatto di cultura manageriale, investimenti, competenze. Da qui l’iniziativa di questa conferenza internazionale per aiutare aziende e persone ad orientarsi e intraprendere con decisione la strada del digitale, come leva per ripensare i modelli di business e i processi produttivi. Un primo target, entro fine anno, è quello di rendere operativi il Competence Center e la rete dei digital innovation hub, in modo da mettere in contatto le imprese che decidono di investire con tutte le opportunità esistenti in termini tecnologici, finanziari e fiscali. Padova può essere un nodo di questa rete con il DIH negli spazi ideali di PadovaFiere, costituito insieme a Università, Camera di Commercio ed altre associazioni territoriali». 

Il programma della Conferenza prevede gli interventi di:
- Enrico Del Sole, Delegato Confindustria Padova a Ricerca e Innovazione, CEO Corvallis Spa
- Michael Berz*, Direzione Generale Mercato interno, Industria, Imprenditoria e PMI
  Commissione Europea (* videoconferenza da Bruxelles) 
- Marcel de Heide, Senior Research Scientist TNO - Paesi Bassi 
- Rikardo Bueno, Direttore Advanced Manufacturing Area TECNALIA Research &
  Innovation -  Paesi Baschi, Spagna
- Gianni Potti, Delegato Confindustria Veneto a Industria 4.0, Innovazione e Ricerca
- Fabrizio Dughiero, Prorettore ai Rapporti con le imprese e al Trasferimento Tecnologico
  Università di Padova
- Luciano Miotto, Presidente Imesa Spa
Seguirà il confronto con Riccardo Samiolo CFO Came Spa, Umberto Bianchini CTO Carel Spa, Stefano Maberino DG Orved Spa, moderato da Roberto Santolamazza Direttore t2i.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento