rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Confartigianato lancia un nuovo servizio di credito per affrontare la nuova "emergenza"

Il Presidente della Funzione Credito Paolo Bettella: “Saremo al fianco delle nostre aziende, per aiutarle ad ottenere il merito creditizio, soprattutto in questo momento di incertezza”

Le imprese della provincia di Padova hanno subito una contrazione del credito senza precedenti negli ultimi otto anni. Dall’elaborazione dei dati della Banca d’Italia, realizzata dalla CGIA di Mestre, tra la fine del 2011 e la fine del 2019 si registra una contrazione degli impieghi vivi (prestiti in bonis) del 34,6%, una flessione più ampia rispetto a quanto si è verificato in Veneto (-31,6%) e in Italia (-29,5%).«Davanti a questa situazione allarmante, la nostra associazione lancia un nuovo servizio dedicato alle piccole e medie imprese – spiega Paolo Bettella, Presidente della Funzione aziendale Credito e Finanza di Confartigianato Imprese Padova. Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende associate in tutto il percorso che le condurrà a rapportarsi alle banche in modo efficace».

Banca d'Italia

Secondo i dati di Banca d’Italia, negli ultimi otto anni per le imprese del padovano le consistenze in essere sono diminuite di quasi 6,5 miliardi di euro (passando da 18,5 miliardi di euro di fine 2011 a 12 miliardi di euro di fine 2019, un calo percentuale del 34,6% come si ricordava in precedenza). L’effetto per le piccole imprese (con meno di 20 addetti) è stato ancora più ampio. Sempre nello stesso periodo (2011-2019), la flessione dei prestiti in bonis è stata addirittura del 41% per le piccole imprese padovane. La contrazione del credito non si è arrestata nemmeno nell’ultimo anno con un calo degli impieghi vivi del 5,8% per le imprese della provincia di Padova (addirittura del 7,6% per quelle con meno di 20 addetti).

Nuovo servizio credito

Il servizio credito di Confartigianato Imprese Padova prevede per le aziende associate un’analisi sullo stato finanziario dell’azienda che preveda l’analisi del bilancio, l’analisi andamentale, l’analisi qualitativa, una valutazione delle forme di finanziamento più utili all’azienda, una valutazione del partner bancario e prevede l’intervento diretto di Confartigianato della Garanzia Statale (MCC), grazie ad una convenzione appena stipulata. É poi prevista una supervisione con un’analisi dei costi delle banche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato lancia un nuovo servizio di credito per affrontare la nuova "emergenza"

PadovaOggi è in caricamento