rotate-mobile
Economia

Confartigianato Meccanica e Subfornitura, il nuovo presidente nazionale è il padovano Federico Boin

Federico Boin, titolare della Cometec srl di Limena e presidente regionale di categoria, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente nazionale di Confartigianato Meccanica e Subfornitura

Federico Boin, titolare della Cometec srl di Limena e presidente regionale di categoria, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente nazionale di Confartigianato Meccanica e Subfornitura. Consigliere nazionale dal 2016, Boin sostituisce il presidente uscente Paolo Rolandi di Confartigianato Lombardia.

Federico Boin

Comunicazione, innovazione, digitalizzazione, passaggio generazionale, credito e finanza: sono questi per il presidente Boin gli elementi chiave per le imprese di questo settore, un vero e proprio avamposto nel panorama dell’artigianato e della piccola e media impresa italiana. Si tratta di un settore che solo nella provincia di Padova conta 1.771 aziende che occupano 7.575 addetti. Spiega Federico Boin: «Dopo il buon risultato raggiunto con Impresa 4.0, è ora di mettere in campo un’azione nei confronti dell’attuale governo per intercettare nuove forme di agevolazioni, per supportare la necessità di innovazione richiesta dalle imprese. In tempo di Covid-19, è necessario presidiare i mercati interni ed esteri in maniera nuova, offrendo un’immagine delle nostre aziende in linea con le aspettative attuali di mercato, tutelando le filiere corte». Per quanto riguarda la semplificazione burocratica per le imprese, soprattutto in materia amministrativa, Boin non ha dubbi: «Dovrà essere richiesta con forza e al tempo stesso sarà necessario impegnarsi ancora sul taglio del cuneo fiscale, sulla decontribuzione per i nuovi assunti, sulla detassazione, sui nuovi investimenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Meccanica e Subfornitura, il nuovo presidente nazionale è il padovano Federico Boin

PadovaOggi è in caricamento