rotate-mobile
Economia

Sicurezza alimentare e tracciabilità prodotti, apre lo sportello produttori alimentari

Confartigianato Padova offre consulenza sulle tematiche più attuali della categoria

La sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti sono tematiche sempre più importanti, sia per la crescente sensibilità del consumatore finale, sia per la continua evoluzione della normativa specifica.

SPORTELLO. Confartigianato Padova supporta nel loro lavoro gli associati della categoria Produttori Alimentari, attivando uno sportello per rispondere alle domande su tematiche specifiche: igiene degli alimenti, autocontrollo e relativi adempimenti formativi, allergeni, dichiarazione nutrizionale, etichettatura e tracciabilità. "Invito davvero a sfruttare questi mezzi che l’associazione mette a disposizione dei produttori alimentari - dichiara Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Padova - avere degli esperti che ci guidano su aspetti fiscali o legali della nostra professione è un’occasione per svolgere meglio il nostro lavoro".

OBIETTIVI. I numerosi scandali mediatici legati all’uso massiccio di elementi potenzialmente nocivi nei prodotti di consumo giornaliero, basti pensare all’olio di palma, hanno reso il cliente sospettoso ed esigente nell’acquisto di beni alimentari. A livello normativo si sono intensificati i paletti sottoponendo gli addetti ai lavori a insistenti aggiornamenti. Tra le ultime la disciplina che regola le etichettature che punta a garantire tracciabilità e trasparenza degli alimenti. "Questa normativa ha messo in ginocchio l’uso (o abuso) di additivi aggiunti - afferma Nicola Trentin, presidente del sistema di categoria Alimentaristi dell’associazione padovana - noi artigiani però lavoriamo già da anni in questo senso, le esigenze e la salute dei nostri clienti sono sempre state al centro del nostro lavoro. Abbiamo scelto di mettere la nostra esperienza a disposizione di chi ancora non si è adeguato, con uno sportello aperto a tutti gli artigiani del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alimentare e tracciabilità prodotti, apre lo sportello produttori alimentari

PadovaOggi è in caricamento