rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Confesercenti, dati Istat sulle vendite aprile 2011-aprile 2012

Rossi: "Aperture domenicali, un altro regalo alla grande distribuzione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Sono dati agghiaccianti quelli trasmessi oggi dal Centro diffusione dati dell’Istat sul commercio al dettaglio", commenta Nicola Rossi presidente Confesercenti di Padova. Il confronto delle vendite tra aprile 2011 e aprile 2012 segna una contrazione del –8,6% per le vendite delle piccole imprese e un –4,3% della grande distribuzione.

"Questo non fa che confermare quello che da mesi diciamo - dichiara Rossi - le aperture domenicali non servono per aumentare i consumi anzi e si tratta dell’ennesimo regalo alla grande distribuzione. Adesso è il momento di agire, le nostre piccole imprese hanno bisogno di essere sorrette in questo particolare momento, occorrono interventi idonei a rilanciare consumi a livello locale. Occorre dare un segnale forte sia sul piano della riduzione della spesa pubblica che su quello del taglio della pressione fiscale. Mezze misure o promesse generiche non faranno altro che alimentare la sfiducia ed aumentare le difficoltà delle imprese e delle famiglie! Oggi appare sempre più chiaro che i preannunciati aumenti dell’Iva finiranno solo per aggravare la situazione economica e sociale dando un’altra spinta all'insostenibile pressione fiscale".

"Infine - conclude Rossi - occorre che le amministrazioni locali siano svincolate dal patto di stabilità (solo in Veneto parliamo di 300 milioni di euro). Il sistema credito deve riprendere ad avere fiducia nel settore e a sostenere le azioni innovative soprattutto nei giovani commercianti e nelle azioni innovative".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti, dati Istat sulle vendite aprile 2011-aprile 2012

PadovaOggi è in caricamento