rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

«Ben venga il messaggio che si va verso la normalità, ma un po’ di preavviso non guasterebbe»

Commenta Patrizio Bertin: «Un minimo di preavviso sarebbe stato auspicabile, non fosse altro perché la riapertura richiede una corretta sanificazione e poi perché un’ordinanza va comunque sempre letta con attenzione dopo che è stata registrata»

«Ben venga il messaggio che si va verso la normalità, però un po’ di preavviso e messaggi univoci non guasterebbero». Il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova, Patrizio Bertin, accoglie con favore la decisione del governatore del Veneto di allentare la stretta sul take away e altre tipologie di esercizi commerciali: «Una richiesta che abbiamo rivolto all’assessore Marcato fin dal primo momento e che oggi trova una risposta positiva».

Preavviso

Bertin, però, non manca di sottolineare taluni aspetti di chiara difficoltà: «Un minimo di preavviso sarebbe stato auspicabile non fosse altro perché la riapertura richiede una corretta sanificazione e poi perché un’ordinanza va comunque sempre letta con attenzione dopo che è stata registrata. Detto questo è positivo che si annunci l’avvento di un barlume di normalità, però mi chiedo: come si concilia il nostro lavoro con l’ancora imperante messaggio “io resto a casa”? Ripeto: l’allentamento della stretta è di per sé positivo e va nella direzione da noi auspicata, però è anche vero che i nostri imprenditori vorrebbero potersi rimettere in moto senza il timore di vedersi sanzionati o, peggio, di veder sanzionati i propri clienti e, in ogni caso, in un contesto dove l’avvicinarsi ad un esercizio rischia di essere visto ancora in maniera negativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ben venga il messaggio che si va verso la normalità, ma un po’ di preavviso non guasterebbe»

PadovaOggi è in caricamento