rotate-mobile
Corsi&Formazione Terranegra

Conferenze giovani e lavoro, una tavola rotonda con studiosi e imprenditori della old e new economy

Riprendono il 28 marzo al Centro Congressi “A. Luciani” di Padova le conferenze della Fondazione Cariparo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Al via la nuova edizione di "Segnavie", ciclo di conferenze promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Primo appuntamento sabato 28 marzo alle 10.00 al Centro Congressi "A. Luciani" di Padova (via Forcellini 170/A) con una incontro dedicato a giovani e lavoro.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito www.segnavie.it

Studiosi ed imprenditori della new e old economy si confronteranno sui numerosi aspetti critici dell'attuale congiuntura, ma anche sulle opportunità che essa offre, con l'obiettivo di scattare una fotografia a 360° del mondo del lavoro giovanile. Accanto all'analisi di alcune problematiche come la difficoltà della transizione dalla scuola al mondo del lavoro e i livelli allarmanti raggiunti dalla disoccupazione (solo nel nostro Paese un giovane su quattro sotto i 30 anni è senza lavoro e la percentuale supera il 40% se si considerano gli under 25), l'incontro metterà in luce i segnali di speranza per i giovani, chiamati a ritrovare la fiducia e a vivere da protagonisti, nonostante le difficoltà di questi anni. Basti pensare al ruolo, a torto spesso sottovalutato, delle imprese sociali e delle imprese cooperative, realtà che hanno contribuito a porre rimedio ad alcuni limiti del sistema economico e istituzionale: nel settore creditizio, in quello agricolo, nella creazione di lavoro per persone con difficoltà occupazionali, nella produzione di servizi sociali.
E proprio sul tema dell'impresa sociale si soffermerà Carlo Borzaga, Ordinario di Politica Economica all'Università di Trento e Presidente di Euricse. Aprirà i lavori della giornata la relazione introduttiva di Romano Benini, Direttore del master in Management dei servizi per il lavoro alla Link Campus University di Roma e consulente di alcune delle maggiori istituzioni pubbliche e agenzie per il lavoro italiane.

Dopo questa prima parte focalizzata sugli scenari del mondo del lavoro giovanile si entrerà nel vivo della tavola rotonda con la presentazione di alcune case histories di successo da parte dei rispettivi protagonisti. A confrontarsi, moderati dal giornalista economico Marco Alfieri, saranno: Flavio Fabiani, socio e partner di Peoplerise, organizzazione che svolge attività orientate a percorsi di sviluppo di engagement, innovazione e performance attraverso la co-creazione; Francesco Manfio di Gruppo Alcuni, azienda trevigiana specializzata nella produzione di cartoni animati (come ad esempio la famosa serie televisiva "Cuccioli") venduti in 40 paesi; Francesco Pettenon, direttore commerciale e operativo di Fila Surface Care Solutions, un ruolo che lo vede coordinare il processo di internazionalizzazione dell'azienda, occupandosi in particolare delle strategie di sviluppo e consolidamento del mercato italiano e di quelli esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenze giovani e lavoro, una tavola rotonda con studiosi e imprenditori della old e new economy

PadovaOggi è in caricamento