rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Stage.it, career day: 141 progetti tirocinio presentati a 150 studenti

Mercoledì 61 aziende padovane dell'information and communication technology incontreranno i giovani universitari al Centro culturale Altinate San Gaetano per promuovere percorsi ad alto contenuto formativo

Sistemi di business intelligence aziendale, geomarketing, modelli statistici per stimare il consumo di gas in base al clima, ma anche gestione degli ordini da smartphone e tablet, applicazioni per la domotica, software per il disegno di decorazioni tessili, piattaforme e-learning. Sono alcuni dei 141 nuovi progetti di tirocinio offerti da 61 aziende padovane dell’information and communication technology (Ict) che saranno presentati a oltre 150 studenti universitari nell’ambito della dodicesima "Giornata Stage.it", il Career Day organizzato dall’ICT Lab di Confindustria Padova per promuovere percorsi ad alto contenuto formativo nel settore Ict, in collaborazione con Pst Galileo, Università di Padova, Ca’ Foscari.

INCONTRO TRA IMPRESE E STUDENTI. Una giornata dedicata all’incontro tra le imprese di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e gli studenti dei corsi di laurea triennali in informatica, ingegneria informatica, statistica e tecnologie informatiche, ingegneria gestionale dei due atenei. L’obiettivo è valorizzare le “buone prassi” in fatto di tirocini aziendali e incentivare percorsi sempre più qualificanti e ad alto contenuto formativo, per permettere ai giovani di mettere alla prova le competenze acquisite nel vivo dei processi aziendali e alle imprese di fare talent scouting.

L'EVENTO. L’appuntamento è mercoledì 29 aprile, alle 14.30, al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova. Momento clou, alle 15, sarà la consegna del Premio Stage.it, giunto alla decima edizione, che assegnerà il riconoscimento ad aziende e studenti protagonisti dei migliori progetti di stage realizzati nel 2014, in base a qualità e contenuto di innovazione del lavoro svolto. Quindi l’apertura dei desk aziendali per i colloqui individuali tra imprese e studenti.

DATI. Dal 2004 ad oggi Stage.it ha coinvolto 1.300 studenti universitari, oltre 500 aziende con 1.030 progetti di tirocinio, a conferma di una specifica vitalità della provincia di Padova nel rapporto scuola-università-impresa. Nel 2014 l’attivazione di stage e tirocini in tutti i settori è cresciuta del 27,7% (+37,3% nell’industria). Padova è al terzo posto in Veneto con il 20,9% di stage avviati nell’industria su un totale regionale di oltre 45mila. Nell’anno accademico 2012-13 (ultimo dato disponibile), 20.534 studenti e laureati dell’università di Padova hanno fatto un’esperienza in azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage.it, career day: 141 progetti tirocinio presentati a 150 studenti

PadovaOggi è in caricamento